Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Cookie e password?

Cookie e password?

Salve,
    forse è una domanda banale, ma volevo sapere quali sono le procedure più usate per memorizzare i dati di accesso.
    Il mio ragionamento è forse anche troppo semplice: se per accedere ho bisogno di due chiavi (user e password) poi le stesse chiavi le devo memorizzare nel cookie per riaccedervi giusto?
    E' rischioso salvare sia user che password nel cookie? Esiste un sistema alternativo?
    Grazie mille.
    Enrico Frison
    El signore ghe da e suche a chi che no ga i porsei!

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Usare le session...
    Comunque il concetto non è portarsi dietro le credenziali ma un "valore" che autorizzi l'accesso dopo aver verificato user e password.

Roby

Si è chiaro il concetto, ma per assurdo, se qualcuno entra in possesso del mio cookie riuscirà ad entrare giusto? Era questo che volevo evitare, altrimenti poco mi cambia salvare user e password nel cookie e recuperarle per accedere.
    Non so se è chiaro il mio quesito... :master:
    Enrico Frison

No, non è chiaro.
    Io sto parlando di session, prima di tutto e non di cookie, e poi ti ho detto che in ogni caso non devono aver memorizzati i parametri di accesso.

Roby

Ok mi è chiara la differenza tra session e cookie. Ovviamente memorizzare nella session i dati d'accesso è indispensabile per continuare a navigare le pagine riservate.
    Io chiedevo se esistesse un metodo per non richiedere i dati d'accesso memorizzando "qualcosa" nel cookie. Forse è proprio qui la contraddizione dato che se non memorizzo i dati d'accesso non posso accedere.
    In pratica sintetizzo: user e password nel cookie: unico sistema per non richiedere i dati d'accesso o esiste altro?
    Grazie
    Enrico Frison

Te lo ripeto per la terza volta...
    Nel cookie o nella session non devi memorizzare i dati di accesso...
    Dopo aver autenticato l'utente verificando user e password digitate, attivi un cookie o una session nei quali puoi anche scrivere "pippo" e nelle pagine riservate controlli il valore memorizzato. Se è "pippo" mostri la pagina, se non lo è li butti fuori.

Roby

Ok grazie
    Enrico Frison

Permessi di invio