Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[c#] datagrid pulsante elimina riga

ciao a tutti, premetto subito che sono ignorante in c# e sto cercando di impararlo...

ho creato una datagrid associata ad una tabella

volevo aggiungere una colonna con un pulsante elimina la riga associata
    e un pulsante che mi visualizza a video semplicemente il nome del prodotto selezionato

qualcuno mi da una dritta???
    Z@rigo

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Il tuo problama qual'è?

Re: [c#] datagrid pulsante elimina riga

volevo aggiungere una colonna con un pulsante elimina la riga associata
    e un pulsante che mi visualizza a video semplicemente il nome del prodotto selezionato

qualcuno mi da una dritta???
    il problema è appunto questo... inserire 2 pulsanti affianco ad ogni riga che facciano queste operazioni (cancellare la riga, e visualizzare il nome prodotto di quella riga)
    Il pulsante che vedete inserito nella foto non fa niente al momento...
    Z@rigo

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Mi sembra più pratico usare il pulsante sulla barra per eliminare la riga selezionata.

Ma se devi cancellare molte righe, allora sarebbe da aggiungere una colonna con un checkbox tramite cui l'utente marca la riga da eliminare.
    Infine, con un solo pulsante, l'utente potrà eliminere tutte le righe marcate, e questo gli permette tra l'altro di fare una verifica prima dell'eliminazione.

Ciao

grande... non ci avevo pensato...

come faccio però a dire al datagrid che deve cancellare le righe selezionate col pulsante checkbox??

ho provato ad aggiungere il pulsante... selezionando le righe, se ne frega e cancella sempre e solamente la prima riga visualizzata...
    Z@rigo

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Ovviamente devi fare un ciclo foreach che (in pseudo codice)
    1. valuta il valore del checkbox della riga
    2. se è selezionato
    3. elimino la riga
    4. passo alla riga successiva

Se le righe fanno parte di una tabella, o dataset, ecc... (come immagino) sarebbe più conveniente costruire una query di comando che elimina le righe marcate in un solo colpo.

Se al punto (3) ti crei una stringa (da passare all'operatore IN della query) che contiene la chiave primara di ogni riga marcata (ciò implica che tu devi avere incluso anche questa colonna nel datagrid, ovviamente nascosta all'utente) potrai eseguire un command che le elimina tutte, invece che eliminarle una per una.
    Ad esempio, supponiamo che la tua chiave primaria sia un ID numerico, all'operatore IN (...) dovrai passare tutti i numeri degli ID da eliminare:

Il ciclo quindi ti servirà solo a creare la parte relativa agli ID: (1,3,6,8,9) poi eseguirai la query:
    codice:
    DELETE * FROM tabella WHERE IN (1,3,6,8,9)

Ciao

Permessi di invio