Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[JAVA] creare db Netbeans

Salve vorrei creare con netbeans una java desktop application, prima però devo creare un database.
    Io faccio in questo modo: vado in services e clicco col tasto destro su Java DB, faccio proprietà e mi compare una finestra dove mi chiede di inserire

Java DB Installation
    e
    Database Location

In questi 2 campi cosa devo inserire? Da premettere che sto creando un database mysql

Grazie a chiunque possa darmi qualche dritta

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: [JAVA] creare db Netbeans

Originariamente inviato da ingnuccio
    Salve vorrei creare con netbeans una java desktop application, prima però devo creare un database.
    Io faccio in questo modo: vado in services e clicco col tasto destro su Java DB, faccio proprietà e mi compare una finestra dove mi chiede di inserire

Java DB Installation
    e
    Database Location

In questi 2 campi cosa devo inserire? Da premettere che sto creando un database mysql

Grazie a chiunque possa darmi qualche dritta
    Direi che non stai affatto creando un database MySQL, ma JavaDB (che è una cosa nettamente diversa).

Per MySQL esiste una consolle o, al più, il tool MySQL Administration (scaricabile a parte).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Re: Re: [JAVA] creare db Netbeans

Originariamente inviato da LeleFT
    Direi che non stai affatto creando un database MySQL, ma JavaDB (che è una cosa nettamente diversa).

Per MySQL esiste una consolle o, al più, il tool MySQL Administration (scaricabile a parte).

Ciao.
    Scusami forse mi sono espresso male!

Ma se vado in Services-->Databases-->New Database Connection

In Name metto MySQL(Coonector/J driver)
    poi una username e pass
    e in JDBC URL cosa devo mettere? Considerando che sto creando da zero il database?

La URL Connection String per MySQL è composta come segue:
    codice:
    jdbc:mysql://localhost/" + nomeDB + "?user=" + nomeUtente + "&password=" + pwdUtente
    Dove, ovviamente, nomeDB indica il nome del DB, nomeUtente è il nome dell'utente che effettua la connessione, pwdUtente è la password dell'utente che effettua la connessione.

Considerando che il DB non esiste ancora, proverei semplicemente a indicare il percorso dell'host su cui gira MySQL Server.

Tieni presente che utilizzare ambienti di sviluppo per questo genere di cose è altamente sconsigliato: essi generalmente nascondono le implementazioni specifiche all'utente e non sempre sono adatti all'utilizzo personalizzato.

Sinceramente, comunque, non ho mai provato a creare da zero un DB utilizzando Java: io opterei per una creazione manuale del DB, mentre puoi benissimo sfruttare SQL da Java per tutto il resto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

Non riesco a capire scusami
    Formulo la domanda in modo più semplice, di modo che anche io possa capire come fare.

Voglio realizzare un programma con netbeans che lavori su un database, il database naturalmente deve essere ancora creato. Il database che voglio utilizzare è di tipo mysql.

Fino ora ho sempre lavorato tramite hsqldb e il database lo creavo tramite una classe, adesso invece vorrei utilizzare java percistence e mysql

Utente di HTML.it
    Salve, il database mysql non so se puo esser creato con netbeans, puoi crearlo con administrator(un tool di mysql). Da netbeans inserisci una connessione ad un DB.

Originariamente inviato da kewell11
    Salve, il database mysql non so se puo esser creato con netbeans, puoi crearlo con administrator(un tool di mysql). Da netbeans inserisci una connessione ad un DB.
    Ah ok; bene ho creato il database con l'administrator di MySQL e poi mi sono connesso tramite netbeans nella creazione del desktop application al db.

Ora mi sorge però una domanda prima che continuo a sviluppare il programma!!! Una volta creato il programma creo un file exe per l'installazione dello stesso su di un altra macchina; quando vado ad installare si installerà automaticamente pure il database che ho creato?

Se no cosa devo fare per far funzionare il tutto?

No.
    Si installerà solamente l'applicazione.
    Il DBMS è una cosa esterna, scollegata dall'applicazione, che va installata (e configurata) a parte.

Ciao.

Originariamente inviato da LeleFT
    No.
    Si installerà solamente l'applicazione.
    Il DBMS è una cosa esterna, scollegata dall'applicazione, che va installata (e configurata) a parte.

Ciao.
    Ma quindi come posso fare per poi riproporre lo stesso db che ho realizzato nel mio pc sul pc in cui installo l'applicazione?

Perchè altrimenti cosi mi fai capire che è sconsigliabile usare mysql con java!!

Ciao e grazie tante

Originariamente inviato da ingnuccio
    Ma quindi come posso fare per poi riproporre lo stesso db che ho realizzato nel mio pc sul pc in cui installo l'applicazione?

Perchè altrimenti cosi mi fai capire che è sconsigliabile usare mysql con java!!

Ciao e grazie tante
    te l'ha scritto : Il DBMS è una cosa esterna, scollegata dall'applicazione, che va installata (e configurata) a parte.

quindi per mettere la tua applicazione su un altro pc, devi mettere anche il db su quel pc, oppure
    se i pc stanno in rete, utilizzare come stringa di connessione del DB l'indirizzo della macchina su cui è il DB.

Permessi di invio