Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di moonba

operazioni di modifica e cancellazione su due tabelle

ciao a tutti avrei una domanda da porre,dato che mi sto documentando sulle join.
    consideriamo che ho una tabella che è il prodotto di una tabella soggetti e una tabella libri,e che visualizza un titolo e una casaeditrice (della tabella libri).questa tabella è visualizzata in una tabella html da cui è possibile effetturare le operazioni di cancellazione e modifica.
    ora la mia domanda è questa come faccio queste operazioni di gestione su questa tabella?
    se ad esempio voglio cancellare il record numero 1 che ha un pincopallo per titolo e un pincopallo per casaeditrice.?
    esistono dei tutorial esaustivi sulle join oltre quelli scadenti che ho già letto?

Utente di HTML.it L'avatar di moonba
    ad esempio ho questo codice in cui eseguo una join tra due tabelle quella soggetti e quella libri e in cui il campo codice_libro_posseduto della tabella soggetti punta il campo codicelibri della tabella libri e le mette in relazione.
    la select visualizza il campo codice_libro_posseduto il titolo del libro e la casa editrice e la stampa in una tabella html:
    codice:
    <html>
    <head>
    <style type="text/css">
    .icone {
        border:none;
     }
     </style> 
    </head>
    <body>
    <?php

$host = 'localhost';
      $user = 'root';
      $password='';//stringa vuota
      $database = 'provephp';
      $db = mysql_connect($host,$user,$password) or die("non si connette al server");// mi connetto al server
      mysql_select_db($database, $db) or die("non si connette al database");// mi connetto al database
      $query = 'SELECT  soggetti.codice_libro_posseduto, libri.titolo,libri.casa_editrice FROM soggetti,libri WHERE soggetti.codice_libro_posseduto  = libri.codicelibri ' ;   
      $risultato = mysql_query($query,$db);//eseguo la query
      $affectedrows = mysql_affected_rows($db);//verifico quanti record sono interessati alla query
       print("<table border =\"1\" >\n");
      for($index = 0;$index < $affectedrows; $index++)
      {
         $row = mysql_fetch_row($risultato);
         if($index == 0)
         {
            print("<tr>\n");
            foreach($row as $k => $v)
            {
               $myfield = mysql_fetch_field($risultato,$k);
               print(" <td>".$myfield ->name . "</td>");
            }
            print "</tr>\n";
         }    
         foreach($row as $k => $v)
        {
          print("<td>$v");
          if($k == 0)
          {

print "
    ";
              print "<a href=\"cancellajoin.php? codice_libro_posseduto=$v \">[img]iconaelimina.gif[/img]</a>";
              print "
    ";
              print "<a href=\"modificadb.php? codice=$v \">[img]iconamodifica.gif[/img]</a>";
          }
          print("</td>");
          }
          print "</tr>\n";
    }
     print("</table>");
     mysql_close($db);                                                                                                    ?>

</body>
    </html>
    ...
    questa riga lancia lo script cancellajoin :
    codice:
     print "<a href=\"cancellajoin.php? codice_libro_posseduto=$v \">[img]iconaelimina.gif[/img]</a>";

che dovrebbe cancellarmi il record selezionato ma non riesco ad impostare l'istruzione delete che faccio in questo modo ma che non mi funziona per nulla se gli passo il codice_libro_posseduto:
    codice:
     $query = "DELETE * FROM soggetti,libri  WHERE codice_libro_posseduto = $codice_libro_posseduto";
    dandomi quest'errore:
    Query non valida: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '* FROM soggetti,libri WHERE codice_libro_posseduto = 2' at line 1

Permessi di invio