Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo qui per esporvi un problema che da alcuni giorni mi attanaglia.

Circa un mese e mezzo fa' ho sottoscritto un abbonamento con alice che comprendeva IPTV e connessione a 20 mega, tutto funzionava alla perfezione sino a 3 giorni fa' momento nel quale sono iniziati i miei problemi.

Premetto che non uso l'iptv (l'ho chiesta per la sola ragione di essere messo su un DSLAM GbE invece che un ATM) e che l'unica presa telefonica di casa e' utilizzata dal cavo che va' a finire nel retro del router (Alicegate VOIP 2 plus wi-fi). Aggancio solo 8mega data la mia eccessiva distanza dalla centrale (3km, ma questo non e' il mio problema) ma la linea e' sempre stata stabilissima e sopratutto gli 8 mega sono sempre stati "Pieni".

Pochi giorni fa' durante la navigazione tutto si interrompe, msn si disconnette bit torrent idem, msn anche e tutto il resto. 2-3 minuti dopo la navigazione riprende e tutto funziona bene per i successivi 4-5 minuti dopodiche' la solfa si ripete. Guardando sulle proprieta' del router ogni volta cio' accade la spia "internet" sul router si spegne e sulla pagina di gestione risulta che il modem ha perso l'ip pubblico (il campo "IP pubblico" e' vuoto) e la connessione al servizio telegestione risulta "in corso". In questo lasso di tempo la connessione tra PC e router non si interrompe MAI, ho sempre accesso al router (solo il mio pc e' connesso) ma non posso usufruire della normale navigazione. Ora, ho pensato ad un server DNS e ho provato ad utilizzare vari DNS tra cui OpenDNS, tuttavia il problema permane, la navigazione si interrompe dato che per qualche motivo il router continua a perdere l'ip pubblico. Qualcuno ha delle idee per risolvere il problema?