Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[VBA ed excel] userform in primo piano

è possibile lavorare sui fogli di una cartella excel mantendendo in primo piano una userform contenente dei pulsanti che attivano macro che agiscono sul foglio attivo?
    attualmente su ogni foglio ho tutti i pulsanti che mi servono, ma vorrei passare ad una specie di barra degli strumenti da usare come pannello di comando per attivare le macro

grazie per l'aiuto

pani

se il codice vba delle macro è strutturato in maniera da lavorare sul foglio attivo la risposta l'hai gia scritta nel tuo post... volendo puoi utilizzare una barra del menù personalizzata in cui mettere le tue macro.

in un punto qualsiasi della barra degli strumenti clicca il tasto destro del mouse, dovresti trovare la voce personalizza che cliccata ti apre la maschera di tutte le barre disponibili--> clicca di sinistro su nuova, la nomini come vuoi tu e dall'elenco scegli cosa vuoi inserire nella nuova barra.

spero di essermi spiegato

ciao

Utente di HTML.it
    ottimo grazie, non conoscevo questa funzionalità di excel.

sai anche dirmi se e come si può fare in modo che questa barra compaia solo quando apro un determinato file, visto che si tratta di macro che funzionano solo su un file apposta

grazie!!!!

pani

dovresti dare un'occhiata alla guida in linea, dovrebbe esserci spiegato come aprire una determinata barra all'apertura del foglio di excel utilizzando vba.

purtroppo a memorio ora non lo ricordo, se riesco domani do un'occhiata anch'io.

ciao

Utente di HTML.it
    avevo già guardato sulla guida ma non riuscivo a farlo funzionare.

adesso ho provato ad elimare la barra, cosa che prima mi sembrava illogica, e mi funziona. la barra si vede solo nel file che ho scelto. tutto iò senza utilizzare VBA
    la procedura mi sembra bizzarra però, soprattutto se poi quella barra che ho eliminato voglio associarla ad un altro file. per ora il problema non si pone, per cui vado avanti così...

ciao e buone feste

pani

Utente di HTML.it
    rettifica

se apro il file con la barra personalizzata, lo richiudo e poi apro una cartella excel che non richiede la barra, questa mi compare lo stesso...

mi sembrava tutto troppo comodo

Utente di HTML.it
    codice:
     Private Sub Workbook_Open()
         Application.CommandBars("Costi").Visible = True 
     End Sub

Private Sub Workbook_BeforeClose(cancel as boolean)
         Application.CommandBars("Costi").Visible = False 
     End Sub
    ho provato ad aggiungere questo codice.

ps dopo una svista... funziona!!!

mi sembrava strano funzionasse senza codice vba

alla prossima

Permessi di invio