Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[Excel 2003] Copiare collegamenti ipertestuali da link

Salve,
    ho un file Excel con una serie di celle contenenti testo linkato ad immagini web, in pratica se clicco su tali testi, il browser mi carica l'immagine...
    A me servirebbe la possibilità di copiare manualmente ma rapidamente il link di tali immagini poiché devo inserire tali immagini più volte in un forum: se faccio Copia, mi copia il testo linkato, non il collegamento.

Ho necessità di non avere direttamente i link su Excel perché si tratta di righe lunghissime che mi stravolgerebbe la leggibilità del file Excel, e visto che ci sto lavorando a staffetta con un'altra persona, non intendo stravolgere il file.

Come posso fare? :master:

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    L'unica soluzione che mi viene in mente è questa:

Inserisci questa funzione nell'editor vba

codice:
    Function estrai_url(cella As Range)
        Dim str As String
        str = ActiveSheet.Range(cella.Address).Hyperlinks.Item(1).Address
        estrai_url = str
    End Function
    e poi la richiami come una normale funzione nel tuo foglio.

=estrai_url(A1)

senza avere il testo scritto sul foglio non credo riesca a copiarlo in alcun modo.

Ehm... VBA? :master: Sarebbe?

Io cercavo qualcosa che attivasse una sorta di "Copia collegamento" nel menù contestuale della casella contenente il testo linkato.

Originariamente inviato da Gas75
    Ehm... VBA? :master: Sarebbe?

Io cercavo qualcosa che attivasse una sorta di "Copia collegamento" nel menù contestuale della casella contenente il testo linkato.

Vai su strumenti => macro => visual basic editor e incolli la funzione che ti ho scritto. Salvi e poi la richiami dal tuo foglio.

Non mi risulta la possibilità di poter creare nel menù contestuale la voce che desideri.
    L'unica sarebbe andare su "modifica collegamento ipertestuale" e copiarlo da lì.

Infatti sto procedendo da "Modifica collegamento ipertestuale".

Pazienza, continuo così... Siccome il file dovrà essere aperto su un pc che molta Vista e un'altra versione di Office, quella che crea e apre i file .xlsx , meglio non infilarci macro... :berto:

Grazie lo stesso e auguri.

Se la macro ti crea tanti problemi una volta che hai recuperato gli indirizzi e li hai messi in una colonna, la puoi anche rimuovere.

Auguri anche a te.

Il problema non è sbarazzarmi degli indirizzi web... Tra l'altro devo utilizzarli più volte nell'arco di svariate settimane (per un torneo), e quindi occorre una certa "compattezza" del foglio di calcolo, cosa che, estraendo gli indirizzi, perdo.

Poi domanda: se si chiama Visual Basic Editor, perché ha per acronimo VBA e non VBE? :master:

Perchè l'editor serve per scrivere il codice nel linguaggio VBA (Visual Basic for Applications) col quale interagisci con word, excel, access, powerpoint e outlook (non la versione express).

Originariamente inviato da nicola75ss
    Perchè l'editor serve per scrivere il codice nel linguaggio VBA (Visual Basic for Applications) col quale interagisci con word, excel, access, powerpoint e outlook (non la versione express).
    Non si nota molto la mia ignoranza in materia, vero?

Permessi di invio