Buongiorno,
vi scrivo perchè da un po' di tempo il mio computer desktop ha iniziato a dare problemi: appena lo accendevo appariva un messaggio di errore del svchost.exe; sempre piu' spesso il computer si bloccava e apparivano schermate blu con scritto "problema hardware i stallato male... driver irql not less or equal" etc..
Visto che questi problemi sono subentrati subito dopo aver installato un nuovo monitor e una nouva scheda video (la vecchia non era sufficientemente potente da supportare il nuovo monitor) pensavo (da ignorante in materia) che il problema fosse magari nei driver installati male. In realtà dopo una serie di interventi del tecnico mi ha detto che era un virus che attaccava i drivers. Ora questo virus sembra sia sparito dato che gli errori non compaiono piu' e nè kaspersky nè spybot rilevano piu' problemi (per risolvere fra l'altro il mio tecnico si è portato via il mio disco per scansionarlo sul suo pc perchè mi ha detto che dal mio era impossibile eliminare alcunchè poichìè il virus era "attivo" (che fra lìaltro non so cosa significhi).
Detto questo vorrei sapere:
a) come posso limitare l'ingresso di questi virus sul mio pc? Io tengo l'av sempre aggiornato e fra l'altro uso il pc solamente per studiare (quindi scarico files dal sito dell'università ecc) e talvolta lo uso per vedere filmati/videoclip di canzoni su youtube.
b) A altri è capitato di beccarsi un virus del genere? (Cioè che si attacca ai drivers creando questo genere di problemi)?
c) In che modo posso essermi preso questo virus dato l'uso che faccio io del computer?
Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto.
A.