Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Photo Shop] automatizzare il ritaglio di immagini

ciao a tutti!

ho circa 500 foto (primi piani) di medie dimensioni raggruppate nella stessa cartella di windows.

avrei necessità di ritagliarle tutte in modo che siano quadrate (ad esempio 200x200 pixel).

siccome non ho abbastanza tempo (nè voglia ) di farlo manualmente una per volta, non è che conoscete qualche action o script o funzione di photoshop con cui posso automatizzare il tutto? :master:

la cosa più simile che ho trovato è stato l'elaboratore di immagini (File -> Script -> Elaboratore Immagini), ma purtroppo invece che ritagliare le immagini le ridimensiona mantenendo le proporzioni originali.

mi sareste di enorme aiuto, io sto diventando matto :berto:

ciao, grazie!!

EDIT: mi sono dimenticato di aggiungere che possiedo il CS 2!

Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Ciao,

il modo per automatizzare il processo c'è ma molto dipende da cosa devi fare.
    Se il ritaglio che devi fare deve essere studiato ad hoc per ogni immagine allora mi dispiace per te ma te lo devi fare a manina un'immagine per volta.

Se invece devi ritagliarle tutte nello stesso modo (ad esempio ritagliarle a 200x200 px in modo che si veda solo la parte centrale dell'immagine originale qualunque cosa sia) puoi automatizzare il tutto utilizzando le azioni.

Dal menù Finestra>Azioni apri il pannello azioni.
    Una volta aperto il pannello delle Azioni apri una delle immagini che devi ritagliare e, nel pannello Azioni, fai Crea nuova Azione e le dai un nome. A quel punto esegui, per una volta, la procedura di ritaglio dell'immagine facendo attenzione che i passaggi siano quelli corretti. Tutto quello che farai verrà registrato nell'azione che hai creato. Quando hai terminato di fare l'operazione di ritaglio e tutto quello che ti serve fare, termina la registrazione dell'azione in modo che photoshop smetta di registrare i passaggi che stai effettuando.

Una volta fatto questo, se le immagini che devi ritagliare sono tutte in una cartella e possono mantenere il nome che già hanno, puoi applicare l'azione all'intera cartella includendo nell'azione anche il salvataggio e la chiusura dell'immagine.
    Se invece le immagini devono avere un nome diverso allora dovra applicare l'azione a ciascuna (senza impostare il salvataggio e la chiusura dell'immagine all'interno dell'azione) e salvarle a mano dando a ogni immagine il nuovo nome.
    Il primo passaggio è ovviamente il più breve di tutti ma anche se devi applicare l'azione a ciascuna immagine comunque fai l'operazione con un solo click invece che con tanti passaggi.

Spero ti sia tutto chiaro.

...

grazie ha funzionato alla perfezione!!

fortunatamente le foto erano tutte più o meno centrate quindi non ho tagliato facce o persone.

interessantissime le azioni, non le avevo mai usate, grazie ancora di tutto!

ciaoooooo

matteo

Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Lieta di esserti stata utile.
    Ciao!!!

Permessi di invio