Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

importare e abilitare estensione mysqli

Ciao a tutti, mi sto affacciando da pochissimo nel mondo php e per ora ho scaricato easyphp con tutto il solito pacchetto: php, mysql, apache, phpmyadmin.
    Volevo fare una connessione ad un db già creato tramite la libreria mysqli. Il file mysqli.dll l'ho già scaricato e salvato qui C:Programmi\EasyPHP1-8\php\extensions.

Lo script php fa solo questo:
    Codice PHP:
    <html> <head> </head> <body>
    <?php  $mysqli = new mysqli ("localhost","","","prova"); ?>
    </body> </html>
    e quando vado a visualizzare la pagina mi porta questo errore:

Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: mysqli in c:\programmi\easyphp1-8\www\database\database.php on line 8

La linea 8 è quella dove inizializzo l'oggetto ovviamente, solo lì può darmi errore.

Da qualche parte ho letto che devo abilitare quella libreria sul file php.ini (che poi ce ne sono 2 e non ho capito quale si intende) ma il problema è che sia su php.ini-dist che su php.ini-reccomended non c'è da nessuna parte la voce: mysqli VVoVe:

Come posso fare? Sono agli inizi...

Grazie

Crea uno script contenente questo codice:

Codice PHP:
    <?php phpinfo(); ?>
    Individua il path del php.ini, apri il php.ini, abilita l'estensione mysqli, salva il file e riavvia il web server.

allora sono andato sul file php.ini come mi avevi detto tu e tra le estensioni al fondo, insieme alle altre ho aggiunto al fondo la voce:
    ;extension=php_mysqli.dll
    ho riavviato il server Apache ma l'errore che mi dà è sempre lo stesso.

Originariamente inviato da scrittore80
    allora sono andato sul file php.ini come mi avevi detto tu e tra le estensioni al fondo, insieme alle altre ho aggiunto al fondo la voce:
    ;extension=php_mysqli.dll
    ho riavviato il server Apache ma l'errore che mi dà è sempre lo stesso.
    Ovviamente. Come da manuale, per abilitar l'estensione, la direttiva extension NON deve avere un ; davanti.

ti ringrazio per la pazienza che stai dimostrando, ma qui ho nuovi errori

Dopo aver tolto il ; dal file php.ini dove c'è la riga dell'estensione, al riavvio del server mi dà errore su una finestra di pop up che si apre e dice che non trova il file php5ts.dll Io però ho scoperto di avere solo il php4ts forse perchè la versione di php è la 4.3.10

Ho provato a scaricare il suddetto file php5ts.dll ma poi mi vengono altri errori, insomma non vengo a capo di nulla

Forse mi serve la versione 5 di php?

Intanto cerco info dalla rete globale...

Non è che stai mischiando librerie di diverse versioni di PHP?
    Che versioni di PHP hai installato?

guarda, usando l'istruzione

<?php phpinfo(); ?>

che mi hai consigliato tu vedo nell'intestazione la scritta:

PHP Version 4.3.10

e il file php php_mysqli.dll è stato aggiunto alla cartella php\extensions, poi ho aggiunto la riga

extension=php_mysqli.dll nel file php.ini, insieme alle altre estensioni. Io uso easyPHP se può servire

guarda, usando l'istruzione

<?php phpinfo(); ?>

che mi hai consigliato tu vedo nell'intestazione la scritta:

PHP Version 4.3.10

e il file php php_mysqli.dll è stato aggiunto alla cartella php\extensions
    Che significa "è stato aggiunto"?
    Chi lo ha aggiunto?
    Da dove è stato aggiunto?

ho scaricato il file da qualche sito e l'ho buttato dentro la cartella.... non mi picchiare....
    E allora come si fa?

In questo periodo sto cercando di informarmi il più possibile sul php per non essere troppo sprovveduto, ma su queste estensioni non trovo info da nessuna parte su come si usano effettivamente.

Grazie ancora per la pazienza...

ho scaricato il file da qualche sito e l'ho buttato dentro la cartella....
    ....

Vai sul sito del PHP e scarica il pacchetto completo dell'estensione che ti serve assicurandoti che SIA DELLA STESSA VERSIONE e non una a caso..

su queste estensioni non trovo info da nessuna parte su come si usano effettivamente.
    Un po' difficile da crederlo:

http://www.php.net/manual/en/install...extensions.php
    http://www.php.net/manual/en/mysqli.installation.php

Permessi di invio