Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

caricamento windows xp lento

salve,
    è la terza volta che mi capita questo problema su 3 pc diversi così ho deciso di sottoporvi il problema.

Praticamente quando accendo il pc dà l'illusione di caricare il sistema (led hdd sempre acceso), schermo nero e dopo una decina di minuti esce in basso una riga bianca di caricamento che avanza molto lentamente(come a volte succede ai computer molto vecchi e lenti su cui si installa xp); superato ciò esce finalmente la classica finestra di caricamento di windows xp (scritta e logo Windows con sotto il rettangolino animato di caricamento); a questo punto il windows carica a velocità normale e dopo poi funziona normalmente come se non fosse successo niente.

Il problema l'ho sempre risolto formattando ma voglio capire perkè fa così; cosa uccede? che ostacoli ci sono? e soprattutto come si può risolvere senza formattare?

Re: caricamento windows xp lento

Originariamente inviato da DUMAX
    salve,
    è la terza volta che mi capita questo problema su 3 pc diversi così ho deciso di sottoporvi il problema.

Praticamente quando accendo il pc dà l'illusione di caricare il sistema (led hdd sempre acceso), schermo nero e dopo una decina di minuti esce in basso una riga bianca di caricamento che avanza molto lentamente(come a volte succede ai computer molto vecchi e lenti su cui si installa xp); superato ciò esce finalmente la classica finestra di caricamento di windows xp (scritta e logo Windows con sotto il rettangolino animato di caricamento); a questo punto il windows carica a velocità normale e dopo poi funziona normalmente come se non fosse successo niente.

Il problema l'ho sempre risolto formattando ma voglio capire perkè fa così; cosa uccede? che ostacoli ci sono? e soprattutto come si può risolvere senza formattare?
    possibile che non è successo mai a nessuno?

secondo me c'è quacosa di strano nel settore di avvio perchè superato quello poi va tutto bene. aiutatemi per favore.

Utente di HTML.it
    difficile darti una risposta, pero' e' indicativo il fatto che il problema ti e' successo su 3 pc che hai usato, e' probabile che sia dovuto a qualche programma o qualche applicazione che tu usi sempre e che evidentemente ha qualche anomalia, di installazione, di uso, di compatibilita'non lo so, ma esistera'. Per caso hai installato qualcosa scaricato da emule o roba del genere?

non credo che il problema sia legato a programmi in windows.
    Ti spiego.
    Il problema avviene prima ancora che il sistema operativo inizi a caricare.
    Ossia subito dopo il riepilogo dell'hardware del pc (scritte bianche sfondo nero)
    poi tutto nero per una ventina di minuti.
    Dopo esce in basso allo schermo per tutta la sua lunghezza la riga di caricamento che esce solo quando si installa xp sui vecchi pc.
    E' una cosa del genere :

|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
    (sempre schermo nero con righe bianche verticali)

Solo allora inizia a caricare il windows, che tra l'altro viene caricato normalmente, e tutto funziona alla perfezione.
    Ecco perkè ti dico che non credo che sia un problema legato al caricamento dei processi all'avvio del sistema.
    Sospetto piuttosto che sia qualcosa all'interno del settore di boot ma non riesco a capire cosa.
    Ho gia provato a usare la console di ripristino e fatto bootfix ma il problema persiste.

Spero di essere riuscito ad illustrare con precisione il momento in cui si presenta il problema perkè credo sia importante.

Fatemi sapere se avete prove da farmi fare. Grazie

Ciao, da come descrivi il problema, viene anche a me da pensare a qualche processo in avvio, qualcosa che installi sui 3 pc, magari da un CD danneggiato o proveniente da un download corrotto.

Hai provato da Start, Esegui, il comando
    sfc /scannow
    inserendo il CD del sistema operativo (che magari hai installato sui 3 pc)?

ti dirò di più...ho fatto il ripristino del sistema con la stessa versione di windows.

p.s. non sono convinto che sia un processo di windows perkè il il problema si presenta prima ancora di caricare il windows. ho controllato nel registro eventi e risulta tutto ok. Adesso proverò a usare il prog. vistaboot così vedo se cambiando il boot cambia qualcosa.
    Nel frattempo se avete altri suggerimenti fatemi sapere.

Originariamente inviato da DUMAX
    ti dirò di più...ho fatto il ripristino del sistema con la stessa versione di windows.

p.s. non sono convinto che sia un processo di windows perkè il il problema si presenta prima ancora di caricare il windows. ho controllato nel registro eventi e risulta tutto ok. Adesso proverò a usare il prog. vistaboot così vedo se cambiando il boot cambia qualcosa.
    Nel frattempo se avete altri suggerimenti fatemi sapere.
    ciao io ho avuto il tuo stesso identico problema. uguale al 100%. Ho riformattato e reinstallato windows xp media center edition e tutto quel che ci va dietro e la barra è sparita, ma in generale è rimasto lento nell'avvio (circa 2 minuti). Con qualche applicazione aperta o facendo qualsiasi attività si pianta e sembra debba fare calcoli astronomici per fare sempici operazioni. Pe esempio per copiare file da hd esterno circa 1,7 gb ci ha messo 20 minuti. O installare un videogioco anche 3 ore per non parlare di quando ho formattato e reinstallato windows...ci ha messo una decina di ore.
    (ho un dual core, scheda grafica nvidia gt 240, ram 1,5 gb e prima andava velocissimo)
    Ho utilizzato anche io vistaboot ma senza risultati apprezzabili, comunque nell'analisi dell HD mi segnalava con "WARNING" il non utilizzo della memoria cache. Ho verificato nella gestone risorse ma risulta attivato.
    Vorrei sapere più che altro se posso risolvere sostituendo l'hard disk o altro
    Per favore se hai risolto o qualcuno può aiutarmi ve ne sarei grato.
    Grazie

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Apri una discussione tua e non riesumare discussioni vecchie di due anni, per favore.

Grazie.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio