Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Una domanda sulla telefonia mobile

Ciao a tutti,
    devo realizzare un piccolo progettino che mi consenta di simulare le chiamate tra telefoni cellulari.
    Purtroppo la mia scarsa conoscenza del funzionamento della telefonia mobile mi sta creando un po' di problemi, quindi chiedo aiuto a voi!

Questo è uno dei quesiti che mi sono maggiormente posto:
    Partendo dalla situazione in cui un telefono è acceso e connesso alla centralina, prima di effettuare una chiamata o di mandare un sms dovrei controllare ad esempio di avere credito sufficiente per utilizzare quel servizio, ma dalla centralina il segnale del mio telefono passa direttamente all'operatore telefonico per controllare il credito e poi ci si connette alla centrale telefonica generale (sempre partendo dalla centralina) , o prima ci si connette alla centrale telefonica generale e poi ci si connette all'operatore telefonico?

Grazie

Penso che per prima cosa il telefono si registri sulla rete del proprio operatore, quindi, per ogni tipo di operazione che impegni la rete avviene il controllo sul credito residuo.

Utente di HTML.it
    Con rete del proprio operatore intendi le centraline telefoniche?

Quindi se ho capito bene si passa prima dalla centralina, poi dalla centrale generale (ma è comune a tutti gli operatori?) e poi, prima di effettuare una chiamata si controlla il credito?

Ogni operatore ha i propri ponti radio. Poi, magari, fisicamente, su un traliccio ci stanno i ripetitori di più operatori, ma di fatto un utente si collega al ripetitore del proprio operatore che gli permette di raggiungere la rete telefonica passando dal gateway del proprio operatore, verificando il credito residuo ed i servizi attivi prima di compiere ogni operazione attiva.

Utente di HTML.it
    penso sia difficile per chi ha profonde conoscenze nel campo......e poi si entra in un campo dove le grandi compagnie telefoniche non sono certo disposte a far chiamare gratis

Permessi di invio