Non riesco a capire una cosa:
0010 rappresentazione binaria di 2
Ora se scrivo: 2<<2 quale valore dovrei ottenere? Cosa esattamente scorre a sinistra? I manuali come al solito non sono molto chiari.
Non riesco a capire una cosa:
Ora se scrivo: 2<<2 quale valore dovrei ottenere? Cosa esattamente scorre a sinistra? I manuali come al solito non sono molto chiari.
Mi spieghi cosa c'è di complicato in questo?from sun tutorial The signed left shift operator "<<" shifts a bit pattern to the left, and the signed right shift operator ">>" shifts a bit pattern to the right.
Se hai ancora dei dubbi, dovrebbe bastare un dizionario: shift
E se questa via non ti piace, ce ne è una ancora migliore: testa sul campo.
![]()
P.S.: ricorda che i manuali sono tuoi amici!
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
0010 binario shiftato a sinistra di 2 = inserire 2 zeri a destra: 001000, in decimale 8 (2 iniziale * 2 * 2)Originariamente inviato da bismark2005
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Grandissimo Pastore12. La tua spiegazione è stata illuminante.Originariamente inviato da Pastore12
Mi spieghi cosa c'è di complicato in questo?
Se hai ancora dei dubbi, dovrebbe bastare un dizionario: shift
E se questa via non ti piace, ce ne è una ancora migliore: testa sul campo.
![]()
P.S.: ricorda che i manuali sono tuoi amici!
Ps: Hai mai pensato di scrivere qualche libro? Sicuramente andrebbe a ruba!!!
Grandissimo bismark2005! La tua recensione è stata esaltante!
Mi hai convinto.. Che dici, commincio a scrivere un manuale per comprendere i manuali? :berto:
O forse per cercarli su google? Sai.. devo confessarti che a volte ho l'impressione che la gente faccia domande sul forum quando gli basterebbe consultare un tutorial della sun. Non puoi aver idea di quanti thread abbia visto finire con un link ricavato con una ricerca su Google!
Un altro errore che vedo abbastanza spesso, anche se più raramente, è quello di domandare "cosa succede se faccio così?"
Io credo che sia un errore quando la domanda è tale per cui si fa prima a fare una stupidissima classe di prova e verificare cosa fa il codice, piuttosto che aspettare una risposta dal forum.
Se sei a digiuno di programmazione, puoi anche pensare che fare uno shift sia una cosa complicata, ma se conosci i numeri binari, ti basta un dizionario...
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
Se, per cortesia, volessimo tornare In-Topic, tralasciando polemiche e contropolemiche che, oltre ad essere bandite dal regolamento (vogliate utilizzare i PVT=Messaggi Privati per lo scambio di messaggi tra di voi), non aggiungono nulla di più alla discussione, vene sarei grato...
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza