Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man

[VBA: Access] Problema con "DLookup".

Ho una maschera nella quale, inserendo un codice, vorrei ottenere descrizione, prezzo etc.. dell'articolo corrispondente. Il codice che uso è il seguente:

codice:
    Private Sub Testo0_AfterUpdate()

Dim Cod As String

Cod = Me!Testo0.Value

Testo2 = DLookup("[Descrizione]", "LISTINO PREZZI", "[Codice] = " & Cod)

End Sub
    Ovviamente "Testo0" è il campo dove inserisco il codice e "Testo2" è quello dove vorrei che apparisse la descrizione.

Mi spiegate perché non funziona e Access continua a darmi il seguente errore?

codice:
    Errore di run-time '3464':

Tipi di dati non corrispondenti nell'espressione criterio.
    Ho provato a dichiarare la variabile "Cod" con vari formati, ma non c'è stato verso.

L'unico modo per far funzionare questo metodo è il seguente:

codice:
    Testo2 = DLookup("[Descrizione]", "LISTINO PREZZI", "[Codice] = Testo0")
    Ma visto che vorrei creare un modulo con una funzione che possa lavorare con i dati provenienti da più maschere, devo per forza trovare il modo di far funzionare il codice con la variabile, non con i dati provenienti dal campo testo della maschera.

Spero di essermi spiegato!

UP!

Chi fa da se, fa per tre!

Per carità, nessuna critica al forum, anche perché questa volta, risolvere il problema, è stata quasi una lotteria.

Magari potrà servire a qualcun'altro, per cui ho piacere di postare la soluzione che, dopo tanta pazienza e ricerca sul web, (grazie Google!), sono riuscito a trovare.

Per far funzionare "DLookup" utilizzando come filtro il valore di una variabile, (nel mio caso la variabile chiamata "Cod"), bisonga usare un codice con il seguente schema:

codice:
    Testo2 = DLookup("[Descrizione]", "LISTINO PREZZI", "[Codice] = '" & Cod & "'")
    Nell'esempio ho utilizzato i campi del mio database, ma credo sia facile capire quali siano i valori da sostituire per adattarli alle proprie esigenze.

Permessi di invio