Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

[Joomla!]Modificare sito

Mi è stato chiesto di modificare un sito esistente creato con Joomla!.

Mi hanno fornito password e username per accedere alla pagina come amministratore, ma una volta entrato non sono stato in grado di trovare alcun file index.php come mi aspettavo di vedere, né mi è chiaro in che modo effettuare le variazioini che mi hanno chiesto.

Avete qualche consiglio da darmi?

Utente bannato L'avatar di Stainboy
    http://www.joowiki.com/index.php?opt...nde_e_Risposte

Qui trovi risposta alle domande più frequenti riguardo Joomla. Una volta capita la struttura del CMS e il suo funzionamento in linea generale è solo PHP.

i moduli e plugin sono fondamentali per joomla come tutti i siti, se devi modificare lo scheletro del sito e vai nel codice sorgente del template ricordati di richiamare i moduli. E' come se scrivi index di un sito in php solo che i moduli sono scritti e testati da altri e funzionano con uno scheletro che nel 90% dei casi è approvato dal w3c. Il bello del CMS alla fine secondo me è che ti snellisce molto il lavoro. Quindi devi solo ragionare come se lo stai scrivendo tu il sito solo che devi seguire le procedure che in questo caso ti dice joomla.

In verità io me la cavo molto bene con XHTML e CSS, ma non conocsco PHP né Joomla!.
    La mia home page risiede su XXX, e usando password e username posso accedere ai file html che compongono il mio sito.

Mi aspettavo qualcosa di simile quando sono entrato nel sito che mi hanno chiesto di modificare.
    Ero certo che, vedendo il codice nativo sarei stato in grado di realizzare le modifiche che mi hanno richiesto. Invece quà non vedo alcun codice da rivedere.

Perdonate la domanda stupida:

devo scaricare e installare joomla per riscrivere il sito o posso fare tutto tramite il pannello di controllo a cui accedo quando entro nel sito come amministratore?

Tutto dipende dal tipo di modifiche devi fare, ma in generale, se devi fare modifiche esclusivamente grafiche, devi intervenire sul file del template accessibili tramite FTP.

In ogni caso ti conviene scaricare Joomla, il relativo database, riconfigurarlo in locale e fare le prove li, altrimenti renderesti il sito inaccessibile al primo problema

PS: ti ricordo che è vietatissimo parlare di hosting, quello gratuito esclusivamente in off-topic, per questa volta sistemo io ma per le prossime leggi il regolamento

Originariamente inviato da daniele_dll
    PS: ti ricordo che è vietatissimo parlare di hosting, quello gratuito esclusivamente in off-topic, per questa volta sistemo io ma per le prossime leggi il regolamento
    Chiedo scusa ma non me ne ricordavo...

Dal back end,o pannello di amministrazione,si possono fare un sacco di cose con joomla,ma servono altri strumenti per evitare qualsiasi problema,per esempio i dati ftp per scaricarti le cartelle ed i relativi file,e anche l'accesso al database,o con phpmyadmin o con il pannello che fornisce l'host..il tipico cpanel.

Se hai solo i dati di accesso joomla,allora per prima cosa dovresti installare un componente in grado di fare dei back up ( cerca joomlapack ) almeno del database (tutto da pannello) cosi da avere almeno una piccola ancora di salvataggio.

Poi,come dicevano i colleghi,dipende molto dal tipo di modifiche che devi fare..può essere che joomla le possa fare senza mettere mano al codice,ma si necessità di una buona conoscenza di joomla stesso,dei moduli,dei componenti perchè è la conoscenza che ti permette di giudicare cosa puoi fare o no.

Diciamo che in primis uno sguardo a joomla dovresti darlo,ma non ti preoccupare,è un cms abbastanza intuitivo,ma un poco di studio e di pratica sono le cose migliori.

( per provare joomla in locale,devi attrezzarti con strumenti come xamp per windows e cose simili,ma non so se è i caso di approfondire qui,è off topic )

ciao ciao

Scusate se ritorno con qualche domanda scema...

se accedo come amministratore, al sito che devo modificare, e mi metto a curiosare in giro per il pannello di controllo, non trovo alcun file "index" né qualunque altro contenuto che in qualche modo assomigli alla Home Page della pagina web interessata.

Per pura curiosità mi sono messo a cercare di capire come modificare l'immagine in background, ma fra le varie cartelle non la trovo assolutamente...

Se vado a visionare il codice sorgente HTML, trovo dei riferimenti a file CSS che però non riesco a vedere né a trovare navigando con il pannello di controllo.

Probabilmente sto sbagliando qualcosa....

Per vedere le cartelle e navigarle devi usare l'accesso ftp indipendente da joomla,tipo filezilla e altri. Oppure usare il cpanel offerto dall'hosting.
    Se invece accedi a joomla dal pannello,non vedi la maggior parte delle cartelle,anzi,quasi nessuna e non vedi i vari file tipo configuration o index o robots etc etc.

Però puoi modificare il template (e anche la prima pagina,ma senza per forza metetre mano al codice ).. prova questo percorso -dopo essere entrato nel back end- "estensioni -> gestione template" e scegli il template che stai utilizzando ( marcato con una stella) e poi "modifica".
    Vedrai varie opzioni tra cui i tasti (in alto a destra) di "mod-HTML" e "Mod.CSS" che ti permettono di vedere i file htmle css che regolano il template..ammesso che le varei cartelle e file di joomla siano scrivibili (trovi molti thread a riguardo sui permessi) puoi fare tutte le modifiche che vuoi. (il principale dei file css da modificare è template.css oltre mentre per l'html è index.php, che poi è quello che vedi se fai le modifiche come descritto ).

per la prima pagina,prova a vedere "contenuti -> gestione prima pagina".

Se serve altro,siamo qui.ciao ciao

Permessi di invio