Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

[JSP] Collegamento a file YYY.doc con YYY dinamico

ciao a tutti
    sto sviluppando 1 applicazione in java per poter cercare/aggiungere/eliminare delle caratteristiche e delle procedure di produzione di alcuni articoli.

in sostanza si cerca un ARTICOLO e si visualizzano dei campi presi da un database MYSQL (come nome, quantità, unità di misura, ecc.) ed un campo che è soltanto un collegamento ad un file .doc (questo non preso da database).

Il problema è che non so come fare: la mia idea è quella di mettere nella JSP di visualizzazione delle caratteristiche (che funziona bene per i dati presi da mysql) un campo con il suddetto collegamento.

il problema è che il file .doc ha un nome che è = all'articolo che cerco nella pagina prima.

come posso fare?

Utente di HTML.it
    Non è che si capisca molto, nel senso che così come lo poni tu, il problema semplicemente non esiste visto che già risolto. Comunque, io mettere il file (o un collegamento ad esso) nel database (cosa che personalmente farei, così ti puoi anche evitare di dover salvare ogni .doc con il nome dell'articolo a cui è collegato). Se poi ti serve poter consultare il file "online" e questo non fosse accessibile via browser, o scrivi uno script che lo vada a pescare laddove il browser non può arrivare (script del genere ne trovi già pronti, basta cercare, per esempio "force download") oppure se hai infilato tutto il file nel database in un campo blob, gli spari direttmente quello.

Altrimenti spiega meglio che devi fare.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

ciao
    grazie per la risposta
    ora modifico il primo post per spiegarmi meglio.

ah niente non posso perchè devo aspettare 1 ora.
    cmq mi spiego qui.

caratteristiche:
    -Eclipse 3.4
    -java 6
    -tomcat 6
    -mysql 5.1

obiettivo applicazione:
    -visualizzare informazioni di articoli, prese da tabelle nel database (parte ok)
    -visualizzare file .doc relativi ad un articolo (parte non funzionante)

i dati che ho:
    - ho circa un centinaio di file .doc, nominati ognuno con l'articolo a cui fanno riferimento
    - il database ha una tabella ANAGRAFICA con dentro i codici degli articoli e una breve descrizione.

cosa ho fatto:
    - servlet lettura e scrittura (ok)
    - jsp per visualizzazione (non complete)

cosa voglio fare:
    - mettere a JSP un campo chiamato "Collegamento a Procedura", nel quale ci sia un link ad file doc relativo all'articolo visualizzato.
    - poter aggiungere nuovi articoli, aggiungendo soltanto record a database (cioè con cartella delle procedure sempre uguale).

motivazione:
    - la cartella dove "pescare" i file .doc non sarà la stessa, in quanto l'applicazione verrà installata su computer in directory completamente diverse. quindi volevo fare una cosa semplicemente modificabile a livello jsp 1 volta per ogni calcolatore.

idea:
    - il percorso al file .doc, sulla stessa macchina, sarà sempre uguale come anche l'estensione, quindi posso mettere che il CODICE ARTICOLO inserito per la ricerca, sia utilizzato come nome del file .doc (in pratica appendo il collegamento e l'estensione al codice articolo).

spero che tutto sia più chiaro ora.

ps: ricordate che sono un neofita, quindi tra script e blob non mi so muovere molto senza un aiuto passo dopo passo.

Utente di HTML.it
    Hai anche qui diverse opzioni: delle tre che mi vengono subito in mente

la prima, per fare le cose "per bene", sfruttare il file web.xml ed aggiungere al blocco <web-app> qualcosa del genere:

codice:
    <context-param>
            <description>Percorso alla cartella contenente i file .doc</description>
            <param-name>doc_path</param-name>
            <param-value>C:/Documents and Settings/...quel che è</param-value>
    </context-param>
    Nella JSP per recuperare quel percorso farai:
    codice:
    <%
      String percorso_doc = this.getServletContext().getInitParameter("doc_path");
    %>
    La seconda, dichiari direttamente nella JSP la cartella di base (ossia direttamente
    codice:
    String percorso_doc = "C:/Quel/Che/è";
    La terza, crei una tabella di configurazione nel database in cui salvi coppie field/value e avrai un campo "doc_path" con value il tuo percorso.

In tutti e tre i casi quindi ti basterà andare ad aggiungere il nome del file a quel percorso.

Mi pare di capire che la cartella in cui andranno salvati questi .doc non sia accessibile via browser: qui si risolve con quel download forzato di cui ti parlavo prima (documentati su response.setContentType .setHeader .setContentLength che sono tutto ciò che ti serve). Nel tuo link per scaricare/visualizzare il doc richiamerai la pagina che si occupa di eseguire il download forzato del file (puoi anche fare una chiamata asincrona, tramite AJAX - ma qui entriamo nel reame di javascript, oppure appoggiarti ad un iframe nascosto che sarà target del link per scaricare il file.)

SEMPLICEMENTE GRANDIOSO!
    andrea ti devo ringraziare tanto soprattutto per la pazienza e la dedizione che hai messo nel rispondermi.

domani provo tutto e ti faccio sapere.

sei stato gentilissimo.

ciao
    sto provando in questo momento ma ho un intoppo piuttosto elementare:
    come faccio a passare automaticamente il nome del file + .doc?

pensavo a 2 cose
    1: <cut value="${articolo.CODart}" +".doc" /> (è sbagliata lo so, è solo per dare 1 idea).
    2: tramite una classe d'appoggio passo la stringa CODart + ".doc" alla jsp, che dovrebbe funzionare (ma sbaglio la sintassi).

cmq: ho provato a documentarmi sul "force download" e ci sono riuscito con una prova elementare, E QUESTO è GIà UN GRANDE PASSO AVANTI GRAZIE MITICO ANDREA!

ok sono arrivato ad un buon punto

nella classe di supporto ho aggiunto 1 stringa chiamata COLL la quale è semplicemente l'unione di CODart e .doc.

il problema ora è che nella jsp non riesco ad integrare il codice:
    codice:
    <%
      String percorso_doc = this.getServletContext().getInitParameter("doc_path");
    %>
    con

codice:
    <tr><td>Procedura:<td><c:out value="${articolo.COLL}" />
    qualche idea?

up

Utente di HTML.it
    non ho mai usato ... JSF? Ho tirato ad indovinare. Uso solo JSP e Servlet, niente tag libraries o altro. Non conosco quella sintassi $..., se mi spieghi a che serve provo ad aiutarti altrimenti dovrai aspettare che qualcun altro più aggiornato di me metta insieme le due cose. Posso solo suggerirti un'eventuale soluzione puramente JSP

Permessi di invio