Salve a tutti.
Mi sono ritrovato di fronte a un problema alquanto bizzarro, per quanto possa sembrare stupido: ho bisogno di reinstallare il sistema operativo (Win XP) su un vecchio portatile (Acer Travelmate 2501LC).
Mi sono però imbattuto in una cosa abbastanza singolare: quando accendo il notebook e richiamo il BIOS, mi accorgo che il lettore ottico (toshiba DVD-ROM SD-C2502) non viene rilevato. Per tale ragione è impossibile far partire il boot da CD. La cosa strana è che se invece faccio partire normalmente il computer, una volta caricato il sistema operativo il lettore viene correttamente visto e funziona perfettamente.
Sto provando in tutte le maniere, ho anche aggiornato il BIOS a una versione più recente (presa proprio dal sito dell'ACER) ma il lettore continua a non essere "visto" dal BIOS quando accendo il portatile.
Considerazione importante: il lettore montato sul notebook non è quello che c'era originariamente, il quale si ruppe (non leggeva più i CD e i DVD) e venne sostituito qualche anno fa con il sopracitato toshiba DVD-ROM. Ed è da allora che non viene rilevato dal BIOS: ecco perchè ho motivo di credere che forse ci sono problemi di compatibilità o che forse c'è da fare qualche altra cosa (tipo mettere mano al firmware del lettore?).
Vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto a che fare con un problema simile e se esiste secondo voi una maniera diversa per "aggirare l'ostacolo" e riuscire a far andare il lettore senza far partire il sistema operativo.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte che mi saprete dare.