Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Math.random come si usa?

    Non ho mai usato Math.random...chi sa spiegarmi come funziona?
    Ad esempio se voglio che mi scriva un numero da 0 a 3 come faccio?

    Math.random(4);
    trace(???);

    Cosa scrivo al posto dei miei punti di domanda???

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    72
    math.random() ti crea un numero casuale tra 0 e 1, un numero decimale con 16 cifre decimali. e lo puoi usare ad esepio così:
    _global.numero=Math.random();
    trace("Il numero estratto è "+_global.numero);

    se poi vuoi che il numero sia compreso tra 0 e 6 (ad esempio) invece che tra 0 e 1 basta moltiplicare per 6:
    _global.numeropersei=6*(Math.random());
    trace ("Il numero copreso tra 0 e 6 è "+_global.numeropersei)

    e se poi vuoi ottenere un numero INTERO tra 1 e 6 (come per simulare il risultato del lancio di un dado, ad esempio), basta approssimare:

    _global.lanciodado=Math.ceil(6*(Math.random()));
    trace("Il lancio del dado da come risultato il numero "+_global.lanciodado);

    ricorda che Math.ceil approssima all'intero superiore (da 1.257485 diventa 2), Math.floor a quello inferiore e Math.round a quello più vicino

    francesco

  3. #3
    Vedo che non avevo capito assolutamente nulla di questo comando...adesso faccio un po' di prove con le indicazioni che mi hai dato!
    Grazie 1000, mi hai delucidato!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di duri93
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    155
    Con flash 8 la funzione Mah.random(x) restituisce un numero intero che va da 0 a x.

    Se vuoi un numero random intero basta scrivere:
    Math.random(xmassimo-xminimo)+xminimo

    esempio:

    vuoi un numero da 0 a 8
    Math.random(8);

    vuoi un numero da 3 a 8
    Math.random(5)+3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.