Non ho mai usato Math.random...chi sa spiegarmi come funziona?
Ad esempio se voglio che mi scriva un numero da 0 a 3 come faccio?
Math.random(4);
trace(???);
Cosa scrivo al posto dei miei punti di domanda???![]()
Non ho mai usato Math.random...chi sa spiegarmi come funziona?
Ad esempio se voglio che mi scriva un numero da 0 a 3 come faccio?
Math.random(4);
trace(???);
Cosa scrivo al posto dei miei punti di domanda???![]()
math.random() ti crea un numero casuale tra 0 e 1, un numero decimale con 16 cifre decimali. e lo puoi usare ad esepio così:
_global.numero=Math.random();
trace("Il numero estratto è "+_global.numero);
se poi vuoi che il numero sia compreso tra 0 e 6 (ad esempio) invece che tra 0 e 1 basta moltiplicare per 6:
_global.numeropersei=6*(Math.random());
trace ("Il numero copreso tra 0 e 6 è "+_global.numeropersei)
e se poi vuoi ottenere un numero INTERO tra 1 e 6 (come per simulare il risultato del lancio di un dado, ad esempio), basta approssimare:
_global.lanciodado=Math.ceil(6*(Math.random()));
trace("Il lancio del dado da come risultato il numero "+_global.lanciodado);
ricorda che Math.ceil approssima all'intero superiore (da 1.257485 diventa 2), Math.floor a quello inferiore e Math.round a quello più vicino
francesco
Vedo che non avevo capito assolutamente nulla di questo comando...adesso faccio un po' di prove con le indicazioni che mi hai dato!
Grazie 1000, mi hai delucidato!![]()
Con flash 8 la funzione Mah.random(x) restituisce un numero intero che va da 0 a x.
Se vuoi un numero random intero basta scrivere:
Math.random(xmassimo-xminimo)+xminimo
esempio:
vuoi un numero da 0 a 8
Math.random(8);
vuoi un numero da 3 a 8
Math.random(5)+3