Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

ubuntu 8.10 e risoluzione 1440x900

salve

sono nuovo dei sistemi linux ed ho un problema con il mio schermo 16:10, ho installato regolarmente ubuntu 8.10 ma non riesco ad ottenere la risoluzione 1440x900, non compare tra quelle disponibili...
    quando ho provato a fare l'aggiornamento dei driver al riavvio ho ottenuto solo uno schermo nero e l'assenza di segnale video.
    Ho letto in giro che bisogna entrare in xorg via riga di comando o qualcosa del genere, ma non ho idea di come fare , potreste darmi una mano o indicarmi una guida...ogni indicazione è gradita

Il mio sistema:

- CPU AMD Athlon XP 2800+
    - 2 gb ram ddr 333
    - AGP Ati Sapphire 1650 pro 512mb
    - Hd Sata 500gb, Ide 120gb
    - DVD Burner Benq 1620 IDE
    - MB Asrock (modello non me lo ricordo sul momento )
    - Monitor LCD Acer 191PW 19"

si tratta di sicuro di un problema del driver legato alla frequenza di refresh

tuttavia è d'obbligo una domanda....attualmente stai usando i driver xorg o quelli ati?

in sostanza se vai in Sistema->Amministrazione->Driver hardware, accanto a "driver proprietari ati/amd" è segnalato che sono attivi o meno?

lo dico perchè uno dei due driver potrebbe risolvere il problema...se non va quello xorg potrebbe funzionare quello ati

in caso contrario è chiaro che devi intervenire nel file xorg

il caso più simile al tuo è questo http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=280683

nota come il tizio ha modificato le frequenze di refresh ( infatti il problema dello schermo nero è dovuto a quelle )

Utente di HTML.it
    dunque...il driver in uso dovrebbe essere quello xorg, in quanto mi da tra le opzioni attivabili il driver ati(che quindi sarà disattivo), sono riuscito ad ottenere cmq la risoluzione 1440x900 tra quelle attivabili però la schermata risulta essere schiacciata in senso orizzontale e tutta spostata verso destra, il che mi lascia con una barra nera verticale sul lato sinistro.

[QUOTE]Originariamente inviato da editsrl
    dunque...il driver in uso dovrebbe essere quello xorg, in quanto mi da tra le opzioni attivabili il driver ati(che quindi sarà disattivo), sono riuscito ad ottenere cmq la risoluzione 1440x900 tra quelle attivabili però la schermata risulta essere schiacciata in senso orizzontale e tutta spostata verso destra, il che mi lascia con una barra nera verticale sul lato sinistro. [/QUOTE

in questo caso devi centrare il quadro nello schermo...

dovrebbero esserci dei tasti sul monitor con cui puoi spostare, allargare, stringere, curvare l'area visibile dello schermo

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    devi sistemare con i tasti del monitor.. non è un problema di risoluzione
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Utente di HTML.it
    la centratura è automatica, ma non risolve la cosa, è un problema solo della 1440x900 (16:10)
    infatti la risoluzione 1280x768 (16:10) non presenta problemi di centratura dell'immagine, anche se la qualità risulta essere scadente.

in questo caso devi verificare che la frequenza di refresh sia adeguata

guarda in Sistema->Preferenze->Risoluzione schermo se la frequenza è 75 hz

Utente di HTML.it
    la risoluzione è 60 ed è l'unica disponibile

è una frequenza di refresh conservativa, però si può impostare la 75hz modificando il file xorg.conf come indicato nel link che ho postato prima

Utente di HTML.it
    vittoria

dunque, la frequenza non centrava nulla, ho disinstallato tutti i pacchetti relativi ad ATI, riavviato in modalità low graphic, reinstallato tutti i pacchetti ATI, dopo di che installo dalla shell gli ultimi driver ati scaricati dal sito AMD, riavvio ed il gioco è fatto, ho la risoluzione 1440x900 perfettamente funzionante.

Mille grazie per l'aiuto a
    "paolino_delta_t" e "bereshit"

Permessi di invio