Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

lanciare un programma con un determinato ip statico

ho un abbonamento ADSL con 8 ip statici. devo lanciare con lo stesso PC 8 programmi, che ciascuno di essi deve partire con un ip statico diverso.
    come posso fare?

la butto là dopo averci pensato un pò...
    non credo sia possibile

E' il programma che deve prevedere questa possibilità.
    Dalle opzioni avanzate della configurazione del tuo adattatore di rete puoi inserire gli ip statici di cui disponi, questo passo è essenziale per esporre ai programmi gli indirizzi IP di cui l'adattatore è dotato.
    Certo, non mi stupirei dell'esistenza di un applicativo capace di interporsi tra il livello applicativo e TCP/IP...

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Fermo restando quello che in parte ha già detto mauriziocapanno, cioè che deve essere l'applicativo che deve permettere la possibilità di effettuare il binding con l'indirizzo IP da utilizzare, temo che la cosa sia impossibile, per problemi che stanno "a monte" dell'applicativo stesso

(il tema è forse più adatto al forum ADSL o a quello Reti.... poi magari me lo sposto da solo... )

Intanto, quando un ISP ti assegna 8 indirizzi IP statici, realmente ce ne sono tipicamente solo 5 utilizzabili (il n°1 ed il n°8 sono riservati ed uno degli altri, quasi sempre il n°2 o il 7 viene utilizzato come gateway)

Ne restano 5 ma questo non significa che l'interfaccia esterna (WAN) del tuo router/firewall abbia 5 effettivamente indirizzi diversi; ne avrà solamente 1 e gli altri (a cui sono tipicamente associati servizi quali web server, mail server, etc) verranno reindirizzati al tuo router dall'ISP stesso (o da chi ti fa da server DNS) all'occorrenza

Nel router più evoluti si possono infatti configurare oltre all'IP dell'interfaccia WAN (solo 1) anche una serie di IP "virtuali" che potranno essere poi utilizzati ad esempio per reindirizzare (NAT) il traffico che gli arriva verso 1 o più PC interni

In ogni caso, chi ti "guarda dall'esterno" vede comunque solo 1 IP. Prova ad esempio ad andare in uno di quei siti che ti fanno vedere il tuo indirizzo (es. www.ipchicken.com ) e vedrai solo 1 indirizzo IP

Permessi di invio