Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Micromini server linux a 20 Euro

    mi sono divertito a pasticciare con la fonera wifi (basata su Linux kernel) e ho cambiato il firmware e installato un po' di cose

    Con il firmware modificato oltre a fare da Access point wifi puo' funzionare come micro serverino linux, ovviamente con le limitazioni dovute alla poca memoria onboard (ma si puo' collegare una SD card esterna con un po' di hardware hacking oppure montare via rete una condivisione samba e usarla come disco locale)

    Comunque anche senza modifiche hardware puo' gia' fare molte cose tra le quali:
    server Voip Asterisk, server web, server ftp, server/client openvpn, firewall, server proxy, access point e wifi repeater e molto altro

    se qualcuno e' interessato posso postare in pilloline il manuale per riconfigurarla come serverino Linux



    https://shop.fon.com/FonShop/shop/IT/ShopController

    La fonera ha le seguenti interfaccie I/O:

    1 uscita seriale interna (serve un po' di hacking hardware per utilizzarla)
    1 presa di rete 10/100 (2 prese nelle versioni fonera+ e fonera2.0)
    2 canali e 2 antenne wifi (una interna e una esterna) completamente gestibili e programmabili separatamente. (IEEE 802.11b / 802.11g)
    1 presa usb (solo nella versione fonera2)
    pannello controllo/accesso via browser web e shell telnet e/o ssh per programmazione e comandi diretti

    Caratteristiche tecniche:

    CPU Atheros AR531X_COBRA - MIPS 4KEc V6.4 - 183.50 mhz
    Operating System: OpenWRT o in alternativa DD-WRT (da installare al posto dell'originale)
    Linux Kernel 2.4
    Flash memory: 8 Mb
    SDRAM memory: 16 Mb (aumentabili a 32 se te la cavi molto bene con il saldatore)
    Consumo elettrico: 4W
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #2
    interessatissimo!!! proprio in questi giorni stavo cercando un sistema embeded a più basso costo possibile per fargli fare da miniserverino per servizi base poco critici ma cmq sempre "on"...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    FIIGATONA!! è quello che volevo fare io

    ora però devi dire tutto.. a partire da quale versione della fonera hai preso (la fonera+ non ha prese usb, mi pare), in poi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Io ho preso la Fonera+ che con l'invito di un amico (io eventualmente ne ho ancora 19 di inviti gratuiti) ti costa solo 19,95 Euro.
    Prima a catalogo c'era la Fonera2 Beta che aveva anche la presa USB incorporata ma sembra non ci sia piu'.

    Ho installato il Firmware DD-WRT che fa fare alla fonera un sacco di cose incredibili

    http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Main_Page
    http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php...nera_Hardware_(en)
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    In alternativa c'e' http://openwrt.org/ , sempre basato su kernel Linux ma molto piu' completo e con un numero di pacchetti installabili maggiore
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Per ora ho configurato due Fonera+ una come Router Wifi e l'altra come Access Point Client Bridge Repeater per ricevere a distanza la rete Wifi della prima e ritrasmetterla in zona con un altro SSID su un altro canale dando anche accesso alla rete a due PC collegati alle due prese ETH presenti sulla Fonera.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  7. #7
    ma in praticva tu hai seguito la guida che c'è sul sito che hai linkato per flashare la fonera? puoi dirci se sai di possibili prolbemi e a cosa occorer prestare attenzione? intendo dire le cose che uno non si aspetta....

  8. #8
    Figata,la potenza
    di linux gira ovunque.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Ecco la procedura per flashare la fonera

    Ecco la procedura semplice semplice per flashare la fonera, da fare a vostro rischio e pericolo ovviamente

    Da mie prove pratiche il flashing e' meglio farlo da Windows XP

    Procedura:

    Sul PC con Windows XP
    Installare TFTPD.EXE (la versione per Windows)
    Installare PUTTY.EXE (in realta' non si installa ma si scarica e si lancia direttamente)

    Configurare la scheda di rete del PC con l'indirizzo 192.168.1.254 Mask 255.255.255.0 GW 192.168.1.1
    Collegare la scheda di rete del PC alla presa WAN della fonera con un cavo di rete non cross (diritto) ma non accedere subito la fonera.
    Non collegare null'altro (Internet, router, switch, ecc.), solo PC e fonera con il cavo di rete.

    Lanciare TFTPD.EXE
    Lanciare PUTTY.EXE

    La directory di lavoro di TFTPD deve essere settata su "locale" (directory da creare sotto C:\locale ), dentro questa directory dobbiamo mettere il file "linux.bin" scaricabile da qui http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downl...nera/linux.bin

    Prima di accendere la fonera lanciare "Start" > "Esegui" e dare il comando "ping -t 192.168.1.1"
    si aprira' una finestra dos ma non preoccupatevi se per ora non ci saranno risposte al comando di ping ma solo richieste scadute.
    Lanciare Putty e settare un telnet sulla porta 9000 per l'indirizzo 192.168.1.1 e tenersi pronti a cliccare al volo sul bottone "Open"
    Accendere la fonera e non appena risponde al ping sull'indirizzo 192.168.1.1 (lo vediamo dalla finestra dos di prima) lanciare con putty il telnet sulla porta 9000.

    Se tutto va bene apparira' nella finestra di console di putty il prompt "RedBoot>"
    Se dovessimo fallire al primo tentativo , non ci rimane che provare e riprovare spegnendo la fonera e ripetendo la procedura sopra descritta.
    Praticamente la fonera apre la porta 9000 telnet solo per pochissimi secondi all'accensione e solo in quei secondi risponde al ping, per cui il ping ci serve per capire quando la porta e' aperta.

    A questo punto seguire la semplice procedura descritta qui (punto 6) per flashare la fonera con il firmware dd-wrt:
    http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downl...a_flashing.txt

    per semplificare, i comandi da dare al prompt di redboot> sono questi (da dare in sequenza):

    fis init
    load -r -v -b 0x80041000 linux.bin
    fis create linux
    fconfig

    ***NOTE IMPORTANTI:

    il comando "fis init" inizializza la RAM non volatite della fonera, rispondere "Yes" al prompt di conferma,
    il comando "load -r -v -b 0x80041000 linux.bin" scarica il firmware dal PC sulla Fonera tramite TFTPD (vedrete una barra di avanzamento del trasferimento),
    il flashaggio del firmware (comando "fis create linux") e' piuttosto lungo e puo' durare diverse decine di minuti, quando finira' apparira un messaggio del tipo "erase .... program ...", attendere finche non comparira' il messaggio!
    il comando "fconfig" apre l'editor del bootscript e setta i parametri di avvio del dd-wrt,
    ovviamente non dovete spegnere la fonera ma se capitassero problemi potete ripetere tranquillamente tutta la procedura dall'inizio.

    quindi dopo aver dato il comando "fconfig" nel bootscript inserire le seguenti due righe seguite da return per chiudere l'editor


    fis load -l linux
    exec


    poi continuare accettando i parametri di default che vengono proposti, poi premere "y" alla richiesta di salvataggio e terminare riavviando la fonera con il seguente comando:

    reset


    Al riavvio della fonera potete accedere al pannello di controllo web del dd-wrt all'indirizzo http://192.168.1.1 dal quale potete settare tutti i parametri a vostro piacimento.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  10. #10
    un' altra domanda... come avviene l'installazione dei pacchetti aggiuntivi? sono già tutti inclusi nel firmware, o si può usare una procedura "a pacchetti", tipo gli rpm, oppure simile ad apt di debian??? mi riferisco principalmente a questa lista: http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php...tware_packages

    grazie ancora per la tua disponibilità

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.