Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

impostare un depliant in InDesign

Buongiorno a tutti,

Devo fare stampare un pieghevole con 3 facciate ognuna di formato A4, dunque il documento totale è di dimensione 630 x 297 mm. Ho impostato il tutto senza pensare alle piegature e all'abbondanza. In tipografia mi hanno detto di fornirgli il file in pdf con l'abbondanza e togliendo qualche millimetro alla parte interna del depliant per le piegature. Ho provato a fare qualcosa ma mi sembra strano e adesso non ci capisco più nulla. Ho allargato il file originale di 630 x 297 a 636 x 303 per l'abbondanza ma sul pdf non si capisce dov'è la parte da stampare e dov'è l'abbondanza, ho messo dei segni di taglio disegnando dei tratti ma non so se vanno bene o se c'è una procedura particolare prima di esportare in pdf.

Qualcuno mi sa dire come devo fare?

Grazie mille

Re: impostare un depliant in InDesign

Originariamente inviato da lucie
    Buongiorno a tutti,
    che tipo di piegatura hai impostato per il documento?

Utente di HTML.it
    ho solo impostato una guida per marcare la piegatura ma nient'altro. Ci sono diversi tipi di piegatura?

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Ce ne sono diverse, ma nel tuo caso, parlando di 3 ante, ci sono solo piega a fisarmonica o a libro.
    La prima prevede una piega alternata dentro-fuori, creando letteralmente un effetto fisarmonica, nell'altra invece le due pieghe vengono fatte tutte verso l'interno, cioè la terza anta viene ripiegata in dentro, in modo che la prima e la seconda fungano da esterno del depliant.
    Sono stato in un qual modo comprensibile?

Per il tuo problema, crea direttamente in Indesign un documento di 2 pagine non affiancate delle dimensioni del tuo depliant aperto, dando margine al vivo di 3-5mm (meglio se ti accordi con il litografo per questo) e un margine interno non inferiore ai 5mm.
    Solitamente operando in questo modo io permetto al mio stampatore di tagliare un mm in più per fare venire bene la piega della terza anta (ma, ripeto, è perchè noi ormai ci conosciamo e abbiamo adottato delle nostre convenzioni).
    Per il segni di taglio lasciali fare a Indesign, è il suo mestiere.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Utente di HTML.it
    Grazie mille per le tue preziose indicazioni.
    Ho un'ultima domanda (porta pazienza!): per le piegature bisogna mettere qualche segno per indicare dove andrà piegato il depliant o se ne occupa il tipografo?

Grazie di nuovo e scusa l'ignoranza (di solito lavoro per il web).

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Chiedi con lui, se sono misure standard magari non ce n'è bisogno, ma il tuo litografo è il tuo riferimento principale, così lui è contento perchè ha i file come gli fa comodo e tu lo sei perchè lui stampa il lavoro come lo vuoi tu
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Permessi di invio