Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [Centos] Server dns

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526

    [Centos] Server dns

    vorrei mettere su un server dns locale in modo da utilizzarlo per la denominazione di ogni macchine collegata sulla rete e cioè voglio fare corrispondere a
    192.168.1.8 macchina1
    192.168.1.7 macchina2
    192.168.1.5 macchina3

    e via di questo passo in modo che se faccio ssh utente@macchina1 la risoluzione avviene normalmente.ho installato bind e caching-nameserver su centos, ora sono sul file /etc/named.caching-nameserver.conf però non so dove mettere mano sinceramente.Chiaramente sui client ho messo nel file /etc/resolv.conf oltre ai dns che uso per l'esterno e cioè gli opendns anche il dns interno che sto configurando per cui ogni resolv.conf ha la seguente forma
    nameserver 208.67.222.222
    nameserver 192.168.1.4

    mi date una mano?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    225
    Credo che dovresti far passare tutto via 192.168.1.4, quindi dovrebbe essere il tuo dns primario. Il tuo DNS locale si occupera' di risolvere i nomi locali e di chiedere a opendns per quelli internet. Per partire con i DNS il mitico DNS-HOWTO mi e' stato molto d'aiuto, ora non ricordo piu' molto; in piu' e' in italiano...

  3. #3
    In sostanza vuoi creare un DNS locale per la tua lan per raggiungere tramite hostname i client nella tua rete...
    Giusto?

    Quindi hai configurato bind in caching-nameserver e vuoi inserire la lista degli hostname con indirizzo ip?
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da claudiocrack
    In sostanza vuoi creare un DNS locale per la tua lan per raggiungere tramite hostname i client nella tua rete...
    Giusto?

    Quindi hai configurato bind in caching-nameserver e vuoi inserire la lista degli hostname con indirizzo ip?
    si si!!lo so che faccio prima con /etc/hosts però era per imparare qualcosina. e poi un'altra domanda, se io volessi riempire la cache di un server dns con i dati presenti su un qualsiasi server in rete.se po fa?

    @ zorn ti riferisci a questo? http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO...S-HOWTO-2.html

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    225
    Il documento e' quello.
    L'utilizzo base-base di un DNS locle e' precisamente quello di cache per DNS esterni. Nel documento c'e' un capitoletto iniziale che ti spiega questa funzione, con esempi praticamente chiavi in mano.
    A livello avanzato potresti anche gestire i nomi degli indirizzi ip dinamici, se hai un server dhcp.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.