Controllando l'ultima bolletta telecom mi accorgo che c'è una nuova voce :

Noleggio alice gate modulo base : 5 euro

Controllando mi accorgo che è la seconda bolletta con questa voce.

La mia situazione con alice è la seguente:

A luglio del 2004 ho aderito all'offerta "alice free estate" per circa 50 euro avevo un paio di mesi di traffico adsl gratutito e il modem in comodato d'uso gratuito.

Prima di attivare l'offerta chiedo (più di una volta e a diversi operatori) se, passando alla fine dell'offerta ad alice flat, dovessi restituire o pagare l'affito del modem adsl che mi era stato inviato...

tutti gli operatori mi confermano che in pratica il modem diventa di mia proprietà...

Come da programmi usufruisco dell'offerta e alla scadenza del traffico gratutito passo ad alice flat a settembre del 2004.

Da allora pago normalmente l'abbonamento ad alice flat senza alcun costo per noleggio modem.

tutto normale fino alla bolletta di agosto/settembre 2008 in cui mi appare magicamente il noleggio del alice gate...

Tanto per cominciare ho uno speedtouch 330 e non un alice gate che nelle poche volte che ho dovuto chiamare per problemi alla linea gli operatori mi hanno detto di cambiarlo perchè obsoleto...

Alla mia chiamata al 187 per comunicare il problema mi viene detto che a fronte dell'upgrade dell'agosto 2008 ad alice 7 mega (fatto in automatico e da me non richiesto) il computer si è "accorto" che passando da alice free a flat dovevo pagare il noleggio... (Dopo più di 4 anni!!!)

Ovviamente mi innervosisco e protesto

1) Vorrebbe dire che gli operatori con cui ho parlato nel 2004 mi hanno "truffato" dichiarando una cosa falsa

2) La variazione da alice free a flat l'ho fatta nel 2004 e non ora come è possibile che solo adesso debba pagare...

3) pago per il noleggio di un alice gate come risulta dalla bolletta ma io non ho nessun alice gate...

4) Se volevano attuare questa "variazione" del contratto avrei voluto un avvertimento se si sono accorti (dopo 4 anni!!!) di un "anomalia" ne voglio essere informato prima di vedermi addebitare costi aggiuntivi...

Ovviamente secondo loro devo pagare altrimenti devo restituire il modem via posta e inviargli un fax (a mie spese) sapendo perfettamene che loro lo butteranno...

Sono allibito dalla situazione finora ho parlato con 3 operatori diversi e per poco non fanno passare per un ladro me!!! (uno mi ha chiamato a casa per accordarsi e ad un certo punto di fronte all'assurdità della situazione e al mio spazientirmi mi ha attaccato in faccia...)

Ma come?!?!?!? di fronte all'operatore del 2004 che mi dice il falso (a quanto pare...) falso che però diventa tale 4 anni dopo nel 2008 perchè i computer hanno migliaia di attivazioni da fare (parole dell'operatore...) mi devo sentir dire che devo stare calmo e che sono io dalla parte del torto!!!

Per ora hanno aperto un reclamo ma credo di aver regalato alla telecom già 10 euro di troppo (le 2 bollette finora arrivate) penso proprio che stanno per perdere un pluriennale (e finora felice...) cliente.