Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

problemi con voip in vpn

buon giorno a tutti avrei un problema da risolvere e lo giro al forum se qulcuno può aiutarmi .
    Ho acquistato degli apparati voip tipo gfx 102 e gfx404 della fitre perche ho la necessita di passare 2 interni del mio centralino a due postazioni remote ho in ufficio 1 apparato di propièta del gestore telefonico (eutelia) un AHETRA sv1242 e nei locali remoti ho due netgear g843 con wireless ho creato per prova una vpn tra i due netgear con una rete 10.0.1.1 e l'altra 10.0.2.1 sulla prima ho configurato il gfx 404 e sulla seconda il gfx102 pingo tutte le macchine in tutte due le sottoreti ma non riesco a far funzionare la parte riguardante il voip se qualcuno mi può aiutare rigrazio in anticipo
    dade64

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    far passare il voip in una vpn la vedo dura...
    I got the remedy

Perchè?Se setti quality of service almeno a livello interno deve andare (a livello WAN va richiesto esplicitamente al gestore)...non conosco nessuno dei tuoi apparati quindi non so come crei la VPN...ma funziona di sicuro...già fatto...
    Lunga ed impervia è la strada che dal buio si snoda verso la luce

Originariamente inviato da onirik
    Perchè?Se setti quality of service almeno a livello interno deve andare
    cosa vuol dire a livello interno? se tutti i client sip sono collegati tramite switch, come fai?

a livello WAN va richiesto esplicitamente al gestore
    tu per esempio a quale gestore hai chiesto questo servizio e sopratutto come hai formulato la richiesta?

non conosco nessuno dei tuoi apparati quindi non so come crei la VPN...ma funziona di sicuro...già fatto...
    Cioè, tu hai passato il traffico voip dentro una vpn? se si, che tipo di vpn hai utilizzato e con quali apparati e/o software?

quante domande ne faccio
    I got the remedy

La richiesta l'ha fatta il cliente a telecom, va richiesta perchè di suo (almeno telecom) non la fa perchè deve settare gli apparati...
    A livello interno puoi tranquillamente farla la QoS, ovvio, se si parla di 2 o 3 utenze non ha senso, quello che ti rovina è la wan...
    La VPN l'hanno fatta i gestori del ced su router Cisco o HP di sicuro (90% cisco)...
    Io ho montato la centrale telefonica.

..
    Io ho montato SOLO la centrale telefonica.
    ho capito...
    I got the remedy

Beh...solo...1000 utenti IP non mi sembrano pochi...

Beh...solo...1000 utenti IP non mi sembrano pochi...
    dai...era una battuta
    Che tipo di macchina hai utilizzato per tenere 1000 utenti? in teoria potresti avere 1000 telefonate simultanee. Ci dai qualche info in più suq uesto sistema?
    I got the remedy

Scusa ma sono permaloso e spesso non capisco bene il modo in cui sono posti i commenti...
    Siemens Hipath4000...e di utenti ne tiene parecchi di più...totalmente differente dai sistemi asterisk-based...trove molte info sul sito hipath.com...
    Il cliente era un comune e oserei dire "per fortuna nn ho dovuto mettere mano sulla rete" ma solo sullo switch dov'era collegata la centrale...
    E Comunque sono 6 sedi in giunzione tra loro.
    I fax funzionano con ATA della Mediatrix.

chissà quanto costa un sistema del genere...
    Ma è statto il cliente a scegliere questa macchina o glielo hai proposto tu?
    I got the remedy

Permessi di invio