Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Debian 5

  1. #1

    Debian 5

    Salve a tutti,
    mi sono scaricato Debian 5 versione businesscard, credendo di avviare un installazione via internet semplice, veloce ed "essenziale". Invece mi sono ritrvato davanti ad un installazione che dura da ore e che temo mi stia installando il finimono.

    Ho eseguito passo passo l'installazione guidata (la sto facendo su una virtual machine) senza cambiare una virgola, ed ho lasciato che installasse anche l'ambiente grafico seppure in seguito più che gnome vorrei installare xfce4. Secondo voi ho fatto bene? non è che mi sta installando una tonnellata di cose inutili?

    Nel caso sapete consigliarmi qualche how-to fatto bene che spieghi passo passo come installare Debian 5 in versione base senza nulla, e poi ad installare e configurare il motore grafico?

    Sapete, vorrei installare Linux scegliendo "quasi ogni singolo pacchetto", in modo da ottimizzarlo al meglio e non ritrvoarmi 200 programmi che mai utilizzerò ma che appesantiscono il sistema. Ricordandomi vecchie versione di Debian (anni fa arrivai ad installare la 2, non mi ricordo bene come si chiamava, ma ricordo di averci messo ore ed ore per fare andare X ), però sono anche conscio di non essere abbastanza esperto. Quindi se potete segnalarmi qualche "howto" utile ve ne sarei grato. Ho tanta voglia di imparare e di non fermarmi al "mettere il cd ed installare ad occhi chiusi", se così fosse mi terrei windows e basta.

    Vi ringrazio in anticipo,
    Neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Scarica la NETINST, installa solo il sistema base e poi aggiungi i pacchetti che ti servono

  5. #5
    Alla fine ho risolto levando l'opzione per l'installazione dell'ambinete grafico ed installandolo a mano. La cosa che "mi sconvolge" è che non mi da la possiblità di spuntare "cosa voglio installare del pacchetto grafico", cioè se io non volessi installare tutte quelle tonnellate di programmi non mi da la possibilità di spuntarli via.

    Infatti l'installazione con il suo ambiente grafico: Quasi 4 giga con un sacco di programmi che non mi servivano;

    Rifaccio l'installazione installando solo l'ambiente di base, e poi installando a mano X e Xfce, insomma solo l'ambiente grafico senza programmini inutili: meno di un giga;

    Tra l'altro altra domanda, perchè Debian dall'apt-get non mi fa installare Firefox per nulla al mondo e mi propina quell'altra versione secondo lui "senza marchio" ? cio se voglio a forza firefox me lo devo scaricare direttamente dal sito web?

    Comunque grazie mille a tutti per la pazienza
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6

  7. #7
    Originariamente inviato da nifriz
    Scarica la NETINST, installa solo il sistema base e poi aggiungi i pacchetti che ti servono
    Scarica la netinstall che te lo permette di fare quello che dici, ci metti tutto quello che ti pare con la netinstall, se vuoi la puoi far diventare anche una debian sid, io personalmente ti consiglio di fare il cambio alla sid per una questione di pacchetti molto più aggiornati a differenza della versione stabile, che ha comunque kernel più vecchi e versioni di programmi più vecchie, se ci devi fare un uso casalingo è perfetta la sid

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Originariamente inviato da pauldianno85
    Scarica la netinstall che te lo permette di fare quello che dici, ci metti tutto quello che ti pare con la netinstall, se vuoi la puoi far diventare anche una debian sid, io personalmente ti consiglio di fare il cambio alla sid per una questione di pacchetti molto più aggiornati a differenza della versione stabile, che ha comunque kernel più vecchi e versioni di programmi più vecchie, se ci devi fare un uso casalingo è perfetta la sid
    SID? LA unstable? VVoVe:
    Volevi dire Squeeze vero?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Scusate l'OT ma visto che si parla di Debian 5 mi pare che ci può stare ma a Debian si sono impazziti o cosa? Ma avete visto l'home page?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Originariamente inviato da Marcolino's
    Scusate l'OT ma visto che si parla di Debian 5 mi pare che ci può stare ma a Debian si sono impazziti o cosa? Ma avete visto l'home page?
    No... e il Fwall mi blocca
    Che hanno fatto?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.