Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Lavori in corso

Lavori in corso

Ciao a tutti... Io sono Francesco e vengo da Venezia...
    Ho da poco creato un forum per la mia squadra di basket!
    Nel forum c'è una sezione chiamata "Allenamenti", all'interno di questa sezione ci vanno inseriti gli orari dei prossimi allenamenti.
    La mia idea era questa:
    - Vorrei che a determinata ora (quella dell'inizio dell'allenamento) appaia nella discussione un'immagine che io ho scelto in precedenza... Ad esempio un'immagine che riguarda i lavori in corso, Under Construction! ^^

Sapete aiutarmi?

Utente bannato L'avatar di Ht28

Re: Lavori in corso

Originariamente inviato da KoKKeGNo
    Ciao a tutti... Io sono Francesco e vengo da Venezia...
    Ho da poco creato un forum per la mia squadra di basket!
    Nel forum c'è una sezione chiamata "Allenamenti", all'interno di questa sezione ci vanno inseriti gli orari dei prossimi allenamenti.
    La mia idea era questa:
    - Vorrei che a determinata ora (quella dell'inizio dell'allenamento) appaia nella discussione un'immagine che io ho scelto in precedenza... Ad esempio un'immagine che riguarda i lavori in corso, Under Construction! ^^

Sapete aiutarmi?
    Lo puoi fare in JS (anche se questa non è la sezione) così puoi testare subito la visualizzazione delle scadenze semplicemente cambiando data e ora sul tuo pc.

Qui nell'esempio ho messo solo due giorni diversi nello stesso mese (gennaio =1, febbraio =2, ecc.) con orari diversi, per impostare gli appuntamenti dovrai solo settare giorno-mese-ora-minuti.

Questo lo puoi mettere in un file esterno script.js

codice:
    function Giorni(){
    var data = new Date ();
    var mese = data.getMonth () + 1; //Questo +1 sposta avanti di un mese, perciò: gennaio = 1
    var giorno = data.getDate ();
    var ora = data.getHours();
    var minuti = data.getMinutes(); 

//Gennaio
    if (giorno == 1 && mese == 1 && ora == 10 && minuti == 20) //Primo giorno speciale dell'anno
    {
    document.write(' [img]lavori in corso.gif[/img]');
    }
    else if (giorno == 6 && mese == 1 && ora == 7 && minuti == 32) //Giorno speciale
    {
    document.write(' [img]lavori in corso.gif[/img]');
    }
    ...e lo richiami nella pagina così:

codice:
    <script type="text/javascript">Giorni();</script>

Utente bannato

richiamare file di testo javascript esterno

<script type="text/javascript" src="nomeFile.js"></script>

Utente bannato
    Ht28,
    nello script che hai postato e che evidentemente non hai minimamente testato, la function Giorni() manca di una graffa finale, a chiusura della prima; che quindi si dovrebbe presentare così:

function Giorni(){

} // chiusura dell' if
    }

e già per questa lacuna, lo script non potrebbe in alcun modo funzionare.
    Bisognerebbe poi che "qualcuno" richiamasse, per nome, quella funzione function Giorni() perché esplichi ciò per cui è stata codificata.
    Lo potrebbe fare on gestore d' evento ONLOAD associato al Tag BODY

&#60;body bgcolor="" onload="Giorni();"&#62;

ma le immagini allora appariranno solo se l' utente carica la pagina entro quel dato minuto prestabilito; se la carica un minuto dopo, l' "Under Construction" non la vede già più.
    Potrebbe essere una soluzione eliminare del tutto i minuti dal gioco, e comparare i soli giorno mese ora.

Però, ed è un grosso però, il document.write richiamato a posteriori, rimpiazza del tutto la pagina; cioè vi troverete col browser che visulizza l' immagine prestabilita, e null' altro.
    Non mi addentro nella faccenda, sennò ne viene una conferenza; bisognerebbe usare innerHTML in sostituzione.

Il tuo script potrebbe tuttavia fare al caso, se usato senza funzione ed inserito nel BODY Document la' dove il Tag IMG si vuole entri a far parte del layout.
    Questo stampa un' immagine immagine01.gif se il visitatore carica la pagina tra le 12:00 e l' una meno un minuto di oggi; vedrà invece immagine02.gif tra le 17:00 e le 17:59

codice:
    <script type="text/javascript" language="javascript">

var data = new Date ();
    var mese = data.getMonth () + 1; 
    var giorno = data.getDate ();
    var ora = data.getHours();

//Marzo
    if (giorno == 1 && mese == 3 && ora == 12) 
    {
    document.write(' [img]immagine01.gif[/img]');
    }
    else if (giorno == 1 && mese == 3 && ora == 17) 
    {
    document.write(' [img]immagine02.gif[/img]');
    }

</script>
    Ad ogni modo il tuo script una volta ricorretto, ha offerto un primo spunto di lavoro; attendiamo ulteriori feedback da KoKKeGNo.

Precisiamo anche che con JavaScript, ci possiamo riferire solo all' orologio del computer del visitatore; e se questo è sballato, lo saranno anche le risultanze.
    Con PHP invece possiamo anche affidarci all' orologio del Server, che potremmo ritenere più affidabile; dovremmo fare attenzione a richiamare l' ora "giusta" però, tenuto conto dei fusi orari (GMT e ora locale).

Utente bannato L'avatar di Ht28
    Si, ho omesso la parentesi graffa finale nel copia-incolla, ma funziona, puoi vederlo nel mio sito www.photoman.altervista.org come immagine standard sulla dx c'è il cuore di immagini ma se tu cambi data es. 25 dicembre o una festività vedrai che l'immagine cambia.

Naturalmente devi ricaricare la pagina.

Permessi di invio