Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[VB6]Classe non registrata...

Ciao a tutti, ho creato una specie di agenda elettronica che utilizza un oggetto Data che si connette ad un databse access 97, ADO che anche esso si connette ad un database access 97 e poi alcune listview...
    Sul mio pc tutto va a meraviglia, ma il problema sorge su un altro pc...Infatti ho provato a portare il mio programma su un altro pc, e quando apro l' .exe mi da il seguente errore:

Come posso risolvere?
    Grazie mille a tutti...

Utente di HTML.it
    Se quello che tu chiami "oggetto Data" è il controllo Data (quello che si trova nella Toolbox) sappi che questo (inutile) controllo utilizza DAO come metodo di accesso ai dati.
    Siccome poi parli di "ADO che anche esso si connette ad un database access 97" sembra che nel tuo programma vengano mischiati i due modelli di accesso ai dati. Ti consiglio caldamente di chiarirti questo aspetto, comprendendo uso e differenze dei due modelli ed adottandone uno solo (ADO ovviamente).
    Riguardo al tentativo di eseguire il tuo programma su un computer diverso da quello in cui lo hai sviluppato, tieni presente che non è sufficiente copiare l'eseguibile nel nuovo computer, ma occorre creare un pacchetto di installazione servendosi di un programma apposito. Ne esistono diversi: uno è compreso nell'installazione di Visual Basic, non è un granché ma per cominciare può andare; poi ci sono dei prodotti anche gratuiti che svolgono egregiamente questo lavoro (per es. InnoSetup). Naturalmente, come tutte le cose di qualità, è richiesto un po' di studio per capirne il funzionamento.

Utente di HTML.it
    Hmm, bene quindi significa che io sto utilizzando sia ADO che DAO...
    Prima di questo programma ne ho provato a fare uno soltanto con ADO, ma non riuscivo a fare la funzione di ricerca, così ho cominciato tutto da capo...
    Ho provato anche a copiare la dll DAO350 e anche la 360 nella cartella file comuni etc, ma non va...Proverò a vedere questa cosa del pacchetto di installazione...Grazie mille...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da inv3rse
    Prima di questo programma ne ho provato a fare uno soltanto con ADO, ma non riuscivo a fare la funzione di ricerca, così ho cominciato tutto da capo...
    Ho provato anche a copiare la dll DAO350 e anche la 360 nella cartella file comuni etc, ma non va...Proverò a vedere questa cosa del pacchetto di installazione...Grazie mille...
    Scusami se insisto, ma il metodo di accesso ai dati è una questione prioritaria rispetto a quella della creazione del pacchetto. Ti sconsiglio di procedere così per tentativi.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Magari senza togliere i Riferimenti di ADO....

Ho provato anche a copiare la dll DAO350 e anche la 360 nella cartella file comuni etc, ma non va...
    Pessima idea, veramente pessima...
    Questi file vanno installati esclusivamente tramite gli appositi setup, stai rischiando di compromettere tutte le applicazioni che li usano.
    Non capisco questa superficiale e totale improvvisazione, senza avere alcuna conoscenza di base su questioni così importanti.
    Prima ci si documenta, poi si agisce. Non si fanno tentativi a casaccio.

Prima di mettere mani al Setup, ti conviene sistemare il tuo progetto documentandoti e poi eliminando l'inutile.

Riguardo al setup di VB6 ti consiglio caldamente di buttarlo dove merita... Se non vuoi trovarti ulteriormente nei guai.
    Dedicare tempo al PDW è solo fatica inutilmente sprecata.
    Ti consiglio di usare CIS - Cyber Installer Suite
    http://www.visual-basic.it/cyberinstaller/index.htm
    Ancora migliore è InnoSetup (www.innosetup.com)
    entrambi gratuiti.
    Poi ovviamente ci sono i tools a pagamento, ma costicchiano parecchio...
    Ciao

Permessi di invio