Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

[vb.net] Separare il testo in una textbox

Salve a tutti, sto cercando di creare un programmino con Visual Basic 2008, ho in mente di realizzare un form con una textbox multilinea e un bottone. L'utente dovra inserire dei comandi separati da un newline nella textbox e il programma dovra analizzali dopo la pressione del bottone. Ora, il mio problema e': come faccio a separare i vari comandi della textbox? Per spiegarmi meglio: l'utente dovra' inserire ad esempio questi comandi:

firefox.exe
    explorer.exe
    taskmgr.exe

poi dopo la pressione del bottone il programma dovra' analizzare i comandi uno a uno e agire di conseguenza. Vi prego aiutatemi

In sostanza il problema è separare le varie righe?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Ciao.
    Visto che parli di NewLine, suppongo che tu usi l'istruzione Environment.NewLine per mandare il testo a capo.
    Puoi fare uno split della proprietà Text del TextBox usando come separatore Environment.NewLine.
    La funzione split ti restituirà un array che potrai iterare per eseguire le istruzioni una per volta.

Facci sapere...
    Ciao

Se non sbaglio, devi analizzare parti del testo inserito al click del bottone, giusto?

Eccoti qui un esempio di codice:

codice:
    Me.TextBox.Select(InizioSelezione, MaxCharsSelezione)
    TestoAnalisi = Me.TextBox.SelectedText

...

'In questa sezione, dovrai inserire le azioni da svolgere una volta eseguita l'analisi
    In questo caso, viene selezionato qualsiasi testo dal numero di caratteri da selezionare e il punto di partenza

A te il compito di portarlo avanti
    "Che differenza c'è tra un telescopio e una scarpa stretta? - Nessuna! Tutte due fanno vedere le stelle!"
    Homeworld 2, il gioco potente che ho mai incontrato!

Originariamente inviato da Jeremy75
    Ciao.
    Visto che parli di NewLine, suppongo che tu usi l'istruzione Environment.NewLine per mandare il testo a capo.
    Puoi fare uno split della proprietà Text del TextBox usando come separatore Environment.NewLine.
    La funzione split ti restituirà un array che potrai iterare per eseguire le istruzioni una per volta.

Facci sapere...
    Ciao
    A questo ti rispono: eeeeeeeeeeeh???? scusa ma non sono molto esperto di VB.net ho parlato di newline perche' mi e' (mooolto) piu' familiare il C++ comunque non uso l'istruzione Environment.NewLine anzi e' l'utente che scrive nella textbox che deve separare i comandi da un a capo. Il mio problema e' poi analizzare i comandi inseriti e far fare al programma le varie azioni. Pero' il tuo suggerimento potrebbe tornarmi utile, grazie

Originariamente inviato da Alexander777
    Se non sbaglio, devi analizzare parti del testo inserito al click del bottone, giusto?

Eccoti qui un esempio di codice:

codice:

Me.TextBox.Select(InizioSelezione, MaxCharsSelezione)
    TestoAnalisi = Me.TextBox.SelectedText

...

'In questa sezione, dovrai inserire le azioni da svolgere una volta eseguita l'analisi

In questo caso, viene selezionato qualsiasi testo dal numero di caratteri da selezionare e il punto di partenza

A te il compito di portarlo avanti
    Grazie del suggerimento ci provero'

Bon ho risolto il problema grazie a tutti un'ultima cosa (anche se OT): uso System.Diagnostics.Process.Start() per avviare i vari processi indicati dall'utente. Se pero' un utente mette il nome di un programma inesistente il programma crasha, come faccio a gestire questa eccezione per esempio mostrando una finestrina di errore?

codice:
    Try

...
    'Codice da inserire
    Catch ex As Excpetion

MessageBox.Show(...)
    'Messaggio d'errore da restituire
    End Try
    "Che differenza c'è tra un telescopio e una scarpa stretta? - Nessuna! Tutte due fanno vedere le stelle!"
    Homeworld 2, il gioco potente che ho mai incontrato!

Potresti spiegarti meglio per favore allora, uso il System.Diagnostics.Process.Start() e poi? Grazie x la pazienza

Non c'è molto da spiegarsi... il codice da "controllare" va messo tra il Try e il Catch, ma questi sono veramente le basi del linguaggio, dove hai studiato VB.NET?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio