Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

PROBLEMA con Scheda Madre ASUS M3N78 PRO

Ciao a tutti,
    ecco la storia del mio PC:
    per risparmiare qual cosina e per smanettare un po sull’hardware ho deciso di assemblare il mio nuovo pc e comprare i seguenti pezzi NUOVI su internet:

• ASUS - Motherboard M3N78 PRO Socket AM2+ chipset GeForce 8300 ATX
    • AMD - Processore Phenom X4 Quad 9750 2,4 Ghz Socket AM2+ cache 4 Mb 95 Watt Boxato
    • Memoria RAM 2 x KINGSTON - Dimm 2 Gb DDR2 800 Mhz Non-Ecc CL5 Tot 4GB
    • Alimentatore LC POWER Serie Super Silent 420 Watt ATX
    • Case ITEK Middle Tower ARTIC ATX con alimentatore da 500W Grigio / Nero
    • Hard Disk WESTERN DIGITAL - Caviar Blue 320 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm

Con un po’ di sudore sono riuscito ad assemblare il tutto e verificare che tutto funzionasse.
    Alla prima accensione si carica il logo della scheda madre e subito dopo il seguente errore:
    “cmos checksum error default loaded”
    Con 2 possibilità: premere F1 per avviare o DEL per entrare nel BIOS Setup.

Facendo una ricerca su Google scopro che il problema non è grave come quanto pensassi. In più di un forum ripetono che sia un problema di batteria del BIOS, quest’ultima essendo scarica non permette di salvare le modifiche apportate sulla configurazione sul BIOS e quindi carica le impostazioni di default.
    Secondo le fonti trovate la vita media di una batteria del BIOS è intorno ai 5 anni, quindi si scarica con il tempo.
    Mi chiedo come nel mio caso posso essere scarica dato che la scheda madre che ho acquistato era nuova e sigillata. Potrei aver compromesso il funzionamento durante l’assemblaggio?

Entro nel BIOS, setto il first boot da CD, premo F10 e riesco a salvare la configurazione.
    Cosi facendo riesco ad installare Windows XP Home Edition e successivamente i driver della scheda madre ASUS.
    Mi accorgo subito che l’ora e la data impostate sono errate e le correggo.
    il tutto sembra funzionare bene a parte un altro piccolo problemino, il cavo di rete risulta essere scollegato pur avendo installato correttamente i driver e essendo attaccato al router ADSL. Provo quindi a mettere mano alle proprietà della scheda di rete e modificare il valore di Speed & Duplex da Auto a 10 Mb Full, 10 Mb Half, 100 Mb Full, 100 Mb Half. Niente da fare, continua a non funzionare.
    Corro subito a comprare una nuova scheda di rete fast ethernet PCI della d-link, la monto e alla accensione SCHERMO NERO sul monitor. Rimuovo la scheda di rete e riaccendo il PC e mi dà sempre lo stesso problema.
    Decido allora di smontare tutti i pezzi e riassemblarlo da zero. Nell’assemblaggio faccio una sola varazione alla configurazione precedente, monto le RAM negli altri 2 slots.
    Il secondo assemblaggio ha avuto più fortuna, la scheda di rete risulta connessa ma persiste ancora il problema all’avvio “cmos checksum error default loaded” e quindi ora e data errate del sistema. Riavviando la macchina sembra tenere gli orari aggiornati. Una volta che spengo il pc e riaccendo il pc il problema persiste ancora!

Scusate se non sono stato molto sintetico, ma non avendo idea di quale sia il problema ho preferito dare una quadro generale della situazione.

Qualche consiglio?

Grazie a tutti

Francesco
    gun254®

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    la perdita della memoria cmos del bios è sintomo di
    batteria tampone scarica o difettosa.
    Prova prima a resettare il bios, poi vedi se sul sito
    del produttore c'è una versione aggiornata,
    in tal caso procedi ad aggiornare il bios.
    Se ancora si manifesta il problema, cambia la
    batteria tampone (dovrebbe essere cambiata in garanzia
    ma cmq costa pochissimo).
    Se dopo tutto questo non risolvi, potrebbe essere un problema
    della scheda madre, fattela sostituire.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Utente di HTML.it
    bios aggiornato all'ultima versione ma il problema persiste.
    proverò a cambiare la batteria.
    gun254®

e poi direttamente la scheda madre.
    luca

Utente di HTML.it L'avatar di dany87
    è capitato anche a me ricordo ke avevo risolto togliendo e rimettendo un jumper nella skeda madre...potresti fare una prova in modo da resettarla.

è il reset della cmos, che abbiamo già provato senza successo..
    luca

Utente di HTML.it
    Ciao,
    ho risolto il problema del cmos.
    Ho staccato la batteria del bios della scheda madre e sono andato da un orologiaio a comprarne una uguale (5 euro). La batteria che c'era inserita era completamente scarica e con quella nuova ho risolto il problema! :-)
    gun254®

molto strano che fosse scarica su una scheda madre di
    costruzione nuova, probabilmente era difettosa.
    meglio cosi, cmq
    luca

Gun per favore mi spieghi perche hai 2 alimentatori?

Utente di HTML.it
    ehmm... ho acquistato il case su eprice.it e nella descrizione diceva che era sprovvisto di alimentatore (in realtà c'è), quindi ne ho comprato uno a parte.
    poi quando ho riportato sul post i pezzi che avevo acquistato ho semplicemente copiato e incollato il titolo dei prodotti da eprice.it!

ovviamente è in uso solo 1.
    spero di aver svelato il mistero
    ciao
    gun254®

Permessi di invio