Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Ubuntu - rete lan - connesso ma non navigo

    Dopo tanti tentativi effettuati con Kubuntu, ho disinstallato il SO e ho installato Ubuntu 8.10.
    Sono finalmente riuscito (forse) a configurare la rete, semplicemente da applicazione grafica, e vedo i Pc connessi in rete, entrando nei documenti condivisi e riuscendo tra questi a muovermi senza gorsse difficoltà.
    Ora però non capisco come mai non riesco a navigare in internet.
    Gironzolando tra i forum sono venuto a conclusione che il problema protrebbe essere nel file /etc/resolv.conf, all'interno del quale mi pare di capire debbano essere inseriti i namerserver o qualcosa di simile.
    Primo problema il file /etc/resolv.conf non riesco ad aprirlo da terminale poichè l'errore è "cannot open display" e vorrei capire come risolvere questo primo punto.
    In ogni caso sono riuscito ad aprire il file senza passare dalla riga di comando ma ora non so quali dati aggiungere a questo file, che al momento presenta solo l'indirizzo ip del router, che nel mio caso è 192.168.1.78.

    mi date una mano?
    Se volete anche via msn, così facciamo prima.

    Grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    apri un terminale.
    e fai

    sudo vi /etc/resolv.conf
    metti dentro le righe

    nameserver 208.67.222.222
    nameserver 208.67.220.220
    se vuoi usare gli opendns altrimenti puoi usare i dns che vuoi tu
    poi fai
    sudo cp /etc/resolv.conf /etc/resolv.conf.auto

    sudo vi /etc/dhcp3/dhclient.conf

    e metti i dns nella seguente riga

    prepend domain-name-servers 208.67.222.222,208.67.220.220;

    poi configuri la tua interfaccia di rete con un ip statico, ti posto il mio /etc/network/interfaces

    # The primary network interface
    allow-hotplug eth0
    iface eth0 inet static
    address 192.168.1.3
    netmask 255.255.255.0
    gateway 192.168.1.1

    poi riavvii la rete
    sudo /etc/init.d/networking restart e riconfiguri la scheda con
    # sudo ifdown eth0
    # sudo ifup eth0

  3. #3
    Ip statico? Scusate l'ignoranza ma facendo parte di una Lan nella quale gli indirizzi sono tutti del tipo 10.0.0.xx sicuri che devo inserire un indirizzo Statico? mi era sembrato di capire che la particolarità della mia Lan era proprio quella di avere degli indirizzi dinamici....
    Ditemi Voi...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    non c'entra nulla il range di indirizzi.se vuoi un ip statico te lo assegni senza problemi

  5. #5
    nameserver 208.67.222.222 nameserver 208.67.220.220 se vuoi usare gli opendns altrimenti puoi usare i dns che vuoi tu poi fai sudo cp /etc/resolv.conf /etc/resolv.conf.auto
    E quelli che vorrei usare io sarebbero gli stessi che utilizzo con i pc su cui utilizzo windows? tanto per sapere

    poi configuri la tua interfaccia di rete con un ip statico, ti posto il mio /etc/network/interfaces # The primary network interface allow-hotplug eth0 iface eth0 inet static address 192.168.1.3 netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1
    Scusami ma non capisco se questo procedimento è "Da fare" o facoltativo, anche perchè tu mi segnali u n indirizzo ip 192.168.1.3 io avendo il firewall dovrei utilizzarne uno di tipo 10.0.0.xx giusto?

    Tenete conto che non sono un esperto quindi avrei bisogno di descrizioni leggermente più dettagliate e comprensibili, nel senso che non dovete dare per scontato che certe cose le so, scusatemi!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da dianabludure
    E quelli che vorrei usare io sarebbero gli stessi che utilizzo con i pc su cui utilizzo windows? tanto per sapere



    Scusami ma non capisco se questo procedimento è "Da fare" o facoltativo, anche perchè tu mi segnali u n indirizzo ip 192.168.1.3 io avendo il firewall dovrei utilizzarne uno di tipo 10.0.0.xx giusto?

    Tenete conto che non sono un esperto quindi avrei bisogno di descrizioni leggermente più dettagliate e comprensibili, nel senso che non dovete dare per scontato che certe cose le so, scusatemi!
    si sono gli stessi che usi con windows.
    il procedimento è da fare obbligatorio perchè altrimenti hai difficoltà a navigare.
    gli indirizzi che vedi nei miei esempi lasciali perdere,tu usa quelli della tua rete, se vuoi assegnare un ip statico alla tua scheda usa ad esempio 10.0.0.1 che so.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.