Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481

    come installare seconda scheda di rete su debian

    Ho aggiunto una scheda di rete alla mia debian testuale, ma non riesco a configurarla. Innanzi tutto la scheda aggiuntiva usa un chip diverso dalla prima, quindi devo caricare (immagino) il relativo modulo del kernel e già qui mi blocco.

    con il comando lspci | grep -i ethernet so quali sono le due interfacce installate nella macchina

    codice:
    lspci | grep -i ethernet
    02:05.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
    02:0b.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8169 Gigabit Ethernet (rev 10)
    La scheda aggiuntiva è la seconda, la RTL-8169, ho provato a dare un modprobe r8169 e poi un /etc/init.d/networking restart, ma la nuova scheda non viene elencata da un semplice ifconfig. Allora ho provato a modificare /etc/network/interfaces inserendo una nuova eth1 con ip statico, ma non funziona, anche xke, pur essendo ignorante, se anche fosse giusto caricare il modulo r8169 come ho fatto, come fa il sistema a associare la seconda scheda di rete all'interfaccia eth1 usando il modulo r8169??

    Cosa devo fare per configurare questa maledetta scheda di rete?? Purtroppo non ho nessuna interfaccia grafica, devo fare il lavoro a mano...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    dimenticavo, ho la stessa scheda di rete installata su un altra macchina ed effettivamente un lsmod mi dice che il modulo r8169 è in uso, quindi il modulo è giusto, allora cos'altro devo fare dopo aver caricato il modulo per configurare la scheda?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    per prima cosa controllerei come (e se) la nuova interfaccia è stata configurata

    codice:
    # ifconfig -a
    e visto che hai apportato modifiche direi che è il caso di postare anche il contenuto di
    /etc/network/interfaces

    edit: il modulo dovrebbe essere quello corretto http://hardware4linux.info/module/r8169/
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    Originariamente inviato da GunMan
    per prima cosa controllerei come (e se) la nuova interfaccia è stata configurata

    codice:
    # ifconfig -a
    e visto che hai apportato modifiche direi che è il caso di postare anche il contenuto di
    /etc/network/interfaces

    edit: il modulo dovrebbe essere quello corretto http://hardware4linux.info/module/r8169/
    Questo è il contenuto originale di /etc/network/interfaces

    codice:
    auto lo
    iface lo inet loopback
    
    allow-hotplug eth0
    iface eth0 inet static
            address 192.168.1.50
            netmask 255.255.255.0
            network 192.168.1.0
            broadcast 192.168.1.255
            gateway 192.168.1.99
            # dns-* options are implemented by the resolvconf package, if installed
            dns-nameservers 192.168.1.254
    A questo file io ho aggiunto:
    codice:
    iface eth1 inet static
            address 192.168.1.51
            netmask 255.255.255.0
            network 192.168.1.0
            broadcast 192.168.1.255
    ifconfig -a mi elenca:
    eth0
    eth1 (che ho inserito io in /etc/network/interfaces)
    lo
    sit0

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    nel file /etc/network/interfaces ho aggiunto allow-hotplug eth1 che avevo omesso, ho riavviato il sistema ed ora il modulo r8169 lo vedo caricato all'avvio automaticamente, se connetto il cavo di rete inoltre il sistema mi segnala
    codice:
    r8169: eth1 link up
    ma non pingo nulla...in ogni caso, è normale che il modulo r8169 sia caricato in automatico all'avvio?! Io non l'ho inserito da nessuna parte, l'ho solo caricato con il modprob, e da quel che so questi caricamenti non vengono mantenuti al riavvio, se non includo il modulo in /etc/modules, sbaglio?!?!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    forse non ho capito io quale è il problema ma a me pare che il sistema sia configurato per usare l'interfaccia (c'è da specificare il default gateway e aggiungerei anche per eth1 l'opzione allow-hotplug)

    fatto questo puoi provare a "tirare su" eth1

    se invece ho capito fischi per fiaschi allora chiedo venia
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    inoltre come ha fatto il sistema ad assegnare la nuova scheda di rete a eth1? Lo fa in automatico in sequenza?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da james
    inoltre come ha fatto il sistema ad assegnare la nuova scheda di rete a eth1? Lo fa in automatico in sequenza?
    non ricordo con precisione e, al momento, non saprei proprio dove andare a cercare, comunque se non erro la sequenza numerica è data dall'ordine con cui vengono caricati i moduli delle rispettive schede
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    la configurazione era corretta, il salame ero io che ho assegnato due indirizzi della stessa classe alle due schede 192.168.1.50 e 192.168.1.51, quindi scollegando la prima interfaccia, il sistema provava ad uscire usando la prima interfaccia disponibile (eth0 la prima scheda) e non tentava di usare la seconda, ho dato un ifdown eth0 ed ora utilizza la eth1 (cioè la nuova scheda), sono certo che se ora collego la seconda scheda ad un altra rete potrò utilizzarle entrambe.

    Mi resta da capire due cose teoriche:
    [list=1][*]Quando installo un nuovo hardware, come faccio a sapere qual è il modulo da caricare?[*]Una volta che so il modulo, e do un modprobe nome_modulo, al riavvio il modulo non dovrebbe essere caricato sbaglio? Perchè allora il mio sistema lo carica automaticamente pur non avendolo inserito in /etc/modules?[/list=1]

    in ogni caso grazie GunMan, mi sei stato molto d'aiuto, ora non mi resta che risolvere un altro problema di routing per il quale apro un altro td.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da james
    Mi resta da capire due cose teoriche:

    Quando installo un nuovo hardware, come faccio a sapere qual è il modulo da caricare?
    ci sono, online, diversi database che contengono una variegata raccolta di hardware in qualche modo testato su linux, le informazioni relative al singolo prodotto hardware contengono anche il nome del modulo con cui viene gestito dal sistema.

    Originariamente inviato da james
    Una volta che so il modulo, e do un modprobe nome_modulo, al riavvio il modulo non dovrebbe essere caricato sbaglio? Perchè allora il mio sistema lo carica automaticamente pur non avendolo inserito in /etc/modules?
    dunque, quello che tu riscontri penso che possa essere attribuito a udev che si occupa di caricare i moduli alla bisogna (hotplug), la mia impressione è che, al boot, udev riconosca le tue schede di rete e si occupi di caricarne i moduli necessari a prescindere dalla loro presenza o meno in /etc/modules
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.