Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Passwd e codifica password!!!

    Ciao!!!

    Guardando nel file passwd mi sono accorto che nel campo che indica la password di un utente, c'è un asterisco , ma non riesco a capire che cosa sta ad indicare!!!

    codice:
    nome_utente : * : Id : gruppo: home : shell   # non capisco l'asterisco
    Di norma non ci deve essere una x che indica che la password è criptata e si trova nel file shadow ???

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526

    Re: Passwd e codifica password!!!

    L'asterisco può indicare una password non valida o in alcune versione di shadow indica che la password è contenuta in /etc/shadow, la x e * dunque possono essere la stessa cosa

  3. #3
    Pero mi sono accorto che manca anche il file shadow, e quindi pensavo che fosse qualcosa di particolare!!!! Si puo mettere in un altra posizione che non sia /etc/shadow???

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    no,shadow è in etc e basta,allora nel tuo caso l'utente ha una password non valida,nel senso che è un account bloccato ecc.

  5. #5
    Non è un utente bloccato in quanto io lo uso regolarmente.... Ci deve essere qualcos'altro!!!

  6. #6

  7. #7
    siiii.... E questo che è strano!!!!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    a questo punto prova a dare
    # pwck
    per il controllo di /etc/passwd ma non penso che ne ricavi molto.sicuro sicuro che shadow non esiste come file?

  9. #9
    Io sono sicuro del fatto che non lo riesco a trovare ....

    Mi sono dimenticato di dire che il sistema non è esattamente LINUX ma frebsd.... Non credo che cambi tanto!!!

    Comunque se io uso find???

    codice:
    find / shadow
    Però per essere sincero non ho mai capito tanto bene il suo funzionamento....

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Potevi dirlo prima che sei su freebsd,in questo caso il sistema delega la gestione delle password cifrate al file /etc/master.passwd, ecco perchè shadow non l'avresti mai trovato.Quindi se da root visualizzi il file /etc/master.passwd vedrai le password cifrate come succede nel file shadow sui sistemi linux.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.