Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[C] Compilare C con NetBeans

Ciao a tutti.

Dopo aver programmato per un po' di tempo in Java mi ritrovo a dovermi spostare sul C per ragioni di studio.

Per Java, come IDE, sono passato da Eclipse per poi andare su NetBeans e li vorrei rimanere per ragioni "affettive".

1 info: sto lavorando su Windows Vista (Home Premium) e la garanzia del portatile non mi consente partizionamenti del disco per eventuali installazioni di distro Linux così come ho fatto sul fisso.

Unico problema:

Come compilare un programma in C tramite NetBeans?

Leggendo qua e la ho fatto qualche passo in questa direzione, ovvero mi sono installato Cygwin (ultima versione) e sono riuscito ad indicare a NetBeans il percorso nel quale andare a pescare le librerie base di C (cosa tanto ovvia quanto poco semplice per uno viziato con Java)

Ora però mi trovo a dover completare questo specchietto:

e ho provato a mettere, come path alla voce C Compiler l'indirizzo "..\Cygwin\bin\gcc.exe"

Dopo questo, provando a compilare il più classico dei programmi, il mitico Hello World, mi viene restituito:

codice:
    Running "..\Cygwin\bin\make.exe  -f Makefile CONF=Debug" in ..\NetBeansProjects\PrimiPassiConC

/usr/bin/make -f nbproject/Makefile-Debug.mk SUBPROJECTS= .build-conf
    make[1]: Entering directory `/cygdrive/c/Users/Utente/Documents/NetBeansProjects/PrimiPassiConC'
    /usr/bin/make  -f nbproject/Makefile-Debug.mk dist/Debug/Cygwin-Windows/primipassiconc.exe
    make[2]: Entering directory `/cygdrive/c/Users/Utente/Documents/NetBeansProjects/PrimiPassiConC'
    mkdir -p build/Debug/Cygwin-Windows
    rm -f build/Debug/Cygwin-Windows/CiaoMondo.o.d
    gcc.exe    -c -g -MMD -MP -MF build/Debug/Cygwin-Windows/CiaoMondo.o.d -o build/Debug/Cygwin-Windows/CiaoMondo.o CiaoMondo.c
    gcc: installation problem, cannot exec 'as': No such file or directory
    make[2]: *** [build/Debug/Cygwin-Windows/CiaoMondo.o] Error 1
    make[2]: Leaving directory `/cygdrive/c/Users/Utente/Documents/NetBeansProjects/PrimiPassiConC'
    make[1]: *** [.build-conf] Error 2
    make[1]: Leaving directory `/cygdrive/c/Users/Utente/Documents/NetBeansProjects/PrimiPassiConC'
    make: *** [.build-impl] Error 2

Build failed. Exit value 2.
    Questo è tutto l'output che mi viene restituito...avete per caso mai affrontato lo stesso problema, sempre su Vista?

Grazie per l'attenzione

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Ma che garanzia sarebbe??

Ps: ti consiglio di passare al visual c++ 2008 express se compili su windows

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Se il portatile è ben carrozzato puoi sempre installare Linux in una macchina virtuale.
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

Originariamente inviato da Stoicenko
    Ps: ti consiglio di passare al visual c++ 2008 express se compili su windows
    Una info, visual c++ w008 express va bene anche per chi deve usare il C e non il C++?

Voglio solo fargli compilare questo

codice:
    #include <stdio.h>

main()
    {
        printf("Hello World!");
    }
    mi aspettavo un programma stile Eclipse per Java che gli dici esegui e lui esegue, invece no, questo è l'output

codice:
    1>.\CiaoMondo.cpp(1) : warning C4627: '#include <stdio.h>': ignorato durante la ricerca dell'utilizzo di un'intestazione precompilata
    1>        Aggiungere la direttiva a 'stdafx.h' o ricompilare l'intestazione precompilata
    1>.\CiaoMondo.cpp(5) : error C4430: identificatore di tipo mancante, verrà utilizzato int. Nota: default-int non è più supportato in C++
    1>.\CiaoMondo.cpp(6) : error C3861: 'printf': identificatore non trovato

Per la virtual machine, invece, sto considerando l'offerta dato che mi sembra molto ragionevole

devi indicare nelle impostazioni di progetto che compili in c e non in c++

Ok grazie, questo mi era sfuggito, però ho 1 altra domanda banale (non per me purtroppo)

Come creo un nuovo file con estensione C e non CPP ?

Se ad un progetto faccio "aggiungi elemento" come categoria vedo solo Visual C++, magari sbaglio a creare il progetto, non sò

non è un problema.. scegli file sorgente e lo rinomini in .c

Ah ok ti ringrazio di nuovo però..

so che sto diventando un caso patologico ma c'è ancora una cosa che non mi torna

Ricapitolo 2 secondi i passaggi che compio per creare un CiaoMondo.c qualsiasi

Creo un progetto vuoto

In una delle 3 cartelle (di solito file di origine, così a caso...) faccio "Aggiungi -> Nuovo elemento" e lo creo come file c++

A questo punto incollo il codice
    codice:
    #include <stdio.h>

main ()
    {
      printf("Hello World!");
    }
    ]
    nel file c++ chiamato "CiaoMondo.cpp" e lo rinomino in "CiaoMondo.c"

Ora sul nome del progetto clicco col destro, seleziono "proprietà -> C/C++ -> Avanzate -> Compila come" e seleziono Compila come codice C.

Compilo e mi restituisce questo output di errore:

codice:
    1>------ Inizio compilazione: Progetto: ProvaInC, Configurazione: Debug Win32 ------
    1>Compilazione in corso...
    1>cl : error della riga di comando D8045 : impossibile compilare il file C '.\CiaoMondo.c' con l'opzione /clr
    1>Il log di compilazione è stato salvato in '..\Visual Studio 2008\Projects\ProvaInC\ProvaInC\Debug\BuildLog.htm'
    1>ProvaInC - 1 errore/i, 0 avviso/i
    ========== Compilazione: 0 completate, 1 non riuscite, 0 aggiornate, 0 ignorate ==========
    Hai / avete idea del perchè?

Scusami se ti sto tenendo tutto questo tempo su un problema così di poco conto ma sono davvero i primi passi che muovo con questo programma e purtroppo al momento non ho tantissimo tempo da dedicargli e un paio di info mi fanno veramente comodo

perchè hai creato un progetto c/c++ .net e non un progetto c/c++ win32

Grazie 1000, ora ha compilato ed eseguito correttamente!

Permessi di invio