Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Inizio a Programmare in Java

Salve a tutti ... rieccomi dopo tento tempo..

Mi trovo a programmare in Java 6 per sviluppare una interfaccia grafica che visualizza dati prelevati da file testuali e da protocollo UDP ma non avendo mai programmato in java mi trovo in difficoltà.

ora ho già fatto un programmino con interfaccia grafica utilizzando NetBeans IDE 6.5, il quale si collega in SSH al mio server linux ma poi mi sono bloccato.
    Ora Anche se ho esperienza in altri linguaggi mi trovo ad avere delle lacune che mi rallentano o mi bloccano lo sviluppo dell'applicativo e sto cercando di trovare uno o più manuali che mi permettano di colmare queste lacune e mi facciano capire il linguaggio java nelle sue varie sfaccettature.

cercando in giro non sono riuscito a farmi una idea di cosa mi possa servire .. voi sapreste darmi una dritta su quale libro poteri reperire ?

il mio fornitore di libri mi ha raccomandato i manuali della McGraw-Hill nella fatti specie "JAVA FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE" e "JAVA J2SE6 GUIDA COMPLETA" un altro amico mi ha detto di prender "Programmazione Java. Vol. 1: Fondamenti." e " Programmazione Java. Vol. 2: Tecniche avanzate"
    voi che dite ?

Utente di HTML.it L'avatar di Pacio88
    Dipende quali sono le tue lacune...

Io sto studiando da poco Java e vengo dal C/C++, e nonostante conoscessi già un linguaggio di programmazione ho dovuto praticamente ripartire un po' da zero, poichè SECONDO ME sviluppare in Java è una cosa diversa da farlo in C/C++. Naturalmente concetti come le variabili, i tipi primitivi, le strutture condizionali/iteritive, le strutture di dati, ecc. sono identiche basta apprendere la nuova sintassi, però credo che per il resto ci voglia un attento studio.
    Naturalmente ribadisco che questo è il mio punto di vista, quindi perfettamente opinabile...

Tuttavia venendo a qualche titolo io mi sto trovando particolarmente bene con il Thinking in Java 4 Edition... è in inglese però credo esista una versione tradotta in italiano.

Comunque se cerchi nel forum ce ne sono moltissime discussioni dove vengono consigliati libri...

grazie.

ho già provato a fare una ricerca in merito ma non ho trovato nulla di utile , almeno dalla query di ricerca fatta ..

In quali linguaggi hai avuto esperienza fino ad adessso?
    E a quali livelli?

allora la mia esperienza parte dal 1982 e comprende

assembler
    Python e java nuovi linguaggi in fase di studio
    Flash 4 fino a CS2 - conoscenza più che ottima
    php , html , xml , mysql , oracle - ottima conoscenza
    basic , quickbasic , visual basic ,asp - ottima esperienza di 10 anni fa
    clipper , pascal - fatti a scuola tanto tempo fa
    c# , cobol , j# , javascript , kilix, fortran, delphi 7 - ci ho realizzato delle applicazioni ma usato molto poco con esempi e manuali a portata
    .net ( la prima versione ) - visto di sfuggita

non so se me ne sono dimenticato qualcuno
    sto usando anche il C per programmare micro controllori.

Bè visto la tua lunga esperienza(che ammiro) ti consiglierei se tu conoscessi l'inglese il Thinking in Java, come del resto avevo già fatto anche in precedenza.

Tuttavia prova ad aspettare anche il parere di altri...

a quanto pare non c'è stato nessun altro supporto ...
    non preoccupatevi non è un riproverò ..

comunque per ora ho ordinato i manuali della McGraw ( Java Fondamenti di Programmazione e Java 2Se6 Guida Completa )

se qualcuno volesse farmi qualche osservazione o proporre altro faccia pure ...

Permessi di invio