Ciao a tutti,
volevo porvi una questione che mi sta facendo impazzire.
In pratica l'anno scorso ho acquistato un modem-router adsl2+ della sitecom
per sostituire il mio vecchio alice pirelli.
Sin dall'inizio questo modem ha avuto sempre difficoltà nell'allineamento dell'adsl,
mentre l'alice pirelli ci metteva 10 secondi questo a volte ci metteva minuti a volte
ore.
Premetto che nel frattempo non sono state fatte modifiche sull'impianto, che ogni
presa (2) su cui è installato un telefono ha i filtri originali telecom....e la linea
ha sempre avuto un pò rumorosità (fruscio di fondo) nelle chiamate.
15 giorni fà all'improvviso il modem sitecom acceso la mattina,anche dopo 5 -6 ore
con vari riavvii non è riuscito + ad allineare l'adsl..la spia lampeggiava sempre...riprovava
e dopo tot secondi si riavvia ripetendo la procedura che fallisce sempre.
Credendo che si trattasse di un problema della linea, ho telefonato al 187...e dopo
tutte le paranoie sull'impianto..i filtri etc...mi hanno mandato a casa un tecnico,
che dopo le verifiche del caso e collegando un loro modem (allineamento in 10 secondi)
ha decretato che era un malfunzionamento del modem.
Portato il modem (che reputavo difettoso) al negoziante perchè ancora in garanzia,
l'ha collegato lì in negozio e funzionava correttamente..l'ha tenuto in prova per una
settimana..spegnendolo e riaccendendolo..tutto ok.
Io nel frattempo ne ho avuto uno in prestito della netgear che và alla perfezione..si allinea in pochissimi secondi e navigo perfettamente.
Ho ritirato il modem in prova al negozio..e per curiosità l'ho ricollegato al posto del netgear
ma niente...non si riesce proprio ad allineare....tolto...rimesso il netgear...tutto ok.
Volevo sapere da voi + esperti se ci sono modem che hanno una sensibilità maggiore,hanno
filtri interni che funzionano meglio di altri...perchè io non me lo spiego.
Cmq questi sono i parametri della lineaalice)
Velocità connessione down 2462 Kbps Up 352Kbps
Attenuazione linea down 63.5 db Up 39.3 db
Margine di rumore down 9.5 db Up 16.2 db
Un'altra curiosità è se esistono filtri tripolari o rj che filtrano meglio di altri
il rumore di fondo (fruscio) che si sente nelle telefonate...io ho quelli
standard di telecom...oppure se bisogna cambiarli dopo un tot di tempo
perchè perdono la loro efficienza.
Scusate se mi sono dilungato,
ma a volte ci sono cose che non spiegano, spero che voi mi darete un suggerimento.
Grazie anticipatamente per i vostri consigli