Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    343

    Collegare due dispositivi ethernet sullo stesso cavo

    Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi.

    Ho un router-modem-access point wi-fi Alice con 4 porte Ethernet sul retro. Ad una di queste porte ho collegato un cavo Ethernet da 10m che arriva al decoder Alice Home TV, cavo indispensabile per il funzionamento del decoder.
    Ora, vicino alla TV e a questo decoder, vorrei mettere un PC come media center. Tale PC ha già la scheda Ethernet ma non ha quella wireless.

    Volevo chiedervi: se volessi collegare decoder e PC sullo stesso cavo Ethernet, cosa devo usare? Uno switch? Un hub? Considerate che vorrei un apparecchio che mi "sdoppi" il cavo di rete possibilmente senza che necessiti di alimentazione e che sia il più piccolo possibile, dato che c'è già un groviglio incredibile di cavi e trasformatori...

    In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente!
    Ciao!

  2. #2
    Ti serve uno switch.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924

    Re: Collegare due dispositivi ethernet sullo stesso cavo

    Originariamente inviato da stee
    Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi.

    Ho un router-modem-access point wi-fi Alice con 4 porte Ethernet sul retro. Ad una di queste porte ho collegato un cavo Ethernet da 10m che arriva al decoder Alice Home TV, cavo indispensabile per il funzionamento del decoder.
    Ora, vicino alla TV e a questo decoder, vorrei mettere un PC come media center. Tale PC ha già la scheda Ethernet ma non ha quella wireless.

    Volevo chiedervi: se volessi collegare decoder e PC sullo stesso cavo Ethernet, cosa devo usare? Uno switch? Un hub? Considerate che vorrei un apparecchio che mi "sdoppi" il cavo di rete possibilmente senza che necessiti di alimentazione e che sia il più piccolo possibile, dato che c'è già un groviglio incredibile di cavi e trasformatori...

    In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente!
    Ciao!
    Non puoi usare uno switch per connettere il pc al cavo del decoder poiche il decoder di alice usa una porta specifica del router ( dovrebbe essere quella verde ) leggi qui

    Allego parte che ti interessa :

    Collegare il decoder al modem, direttamente , tramite il cavo Ethernet in dotazione (quello con i terminali verdi). Aggiungo sia sul modem che sul decoder (come puoi notare qui nella foto in alto a destra del retro modem vedi la porta verde che devi usare solo per il decoder !

    Per connettere un pc come mediacenter devi portare un altro cavo ethernet li alla tv o metti all interno del media center una connessione wifi

    Originariamente inviato da MItaly
    Ti serve uno switch.
    No leggi la spiegazione qui sopra , la porta ethernet del decoder deve essere usata solo per il decoder perche è un servizio aggiuntivo di alice che viene gestito in maniera differente dalla normale connessione

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    343
    Ciao, grazie a tutti per le risposte!

    @Andrea786

    Anche io pensavo che ci potesse essere qualche problema per quel motivo...però, pensandoci bene e come puoi vedere dalla foto sottostante, nel collegamento che ho attualmente il cavo di rete del decoder Alice Home TV entra in una delle 4 normalissime porte Ethernet gialle!



    Mi chiedo dunque: mettendo uno switch, funzionerà lo stesso??
    In fondo se io gli metto un dispositivo che lavora solo a basso basso livello (come ad esempio un hub, che lavora a livello fiisico, se le mie conoscenze di reti non sono troppo arruginite) il decoder Alice non dovrebbe neanche accorgersi di non essere collegato direttamente all'access point Alice... o no?
    Che ne pensate?

    Grazie ancora!

  5. #5
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924

    per stee

    a be hai proprio il modem ultimo modello vedo ( e qui mi trovi un po impreparato ) di norma he tu colleghi uno switch o un cavo in piu per il mediacenter non dovrebbe comportare nessun problema poiche comunque quello presente nel modem è gia di suo uno switch !
    Unico problema che a mente mi viene in mente che possa darti sul decodere di alice potrebbe essere il fatto che avendo due utenze collegate sullo stesso cavo potresti avere dei problemi ( ma è una mia idea del tutto da verificare , potrebbe essere anche errata )

    Io ti consiglio di mettere un altro cavo poiche essendo il decoder che hai in alta definizione potresti come detto prima avere dei problemi quando magari il mediacenter usare la rete per aggiornamenti e magari stai vedendo un film in HD !

    Prova a fare dei test e facci sapere

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    343
    Ciao, grazie ancora Andrea.

    Proverò a chiedere se qualche mio amico ha uno switch da prestarmi e farò l'esperimento...non vorrei mai comprarne uno e scoprire che poi ci sono dei problemi...
    A proposito, già che ci sono, sai per caso se esitono degli switch "passivi", cioè che non necessitano di corrente elettrica per funzionare?



  7. #7
    Puoi utilizzare un cavo per 2 dispositivi. In commercio trovi già degli sdoppiatori oppure se hai una pinza per plug lo puoi costruire da solo.
    Il cavo ethernet (4 coppie) usa 2 coppie per la rete, la coppia verde e arancione, collegata alla presa 1, 2, 3, 6.
    Quindi puoi usare la coppia marrone e blu per altri 2 plug.
    Questo trucchetto lo uso quando non ho modo di stendere un cavo in più e non ho voglia di comprare uno switch.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    343
    Originariamente inviato da denis76
    Puoi utilizzare un cavo per 2 dispositivi. In commercio trovi già degli sdoppiatori oppure se hai una pinza per plug lo puoi costruire da solo.
    Ciao, no, non ho la pinza ma comunque non sarei in grado di fare quel lavoro... Come si chiamano esattamente questi sdoppiatori? Dove li posso trovare e quanto costano?

    Grazie anche a te!

  9. #9
    https://www.distrelec.it/ishopWebFro...is/672190.html

    Guarda su distrelec articolo 672190

    Te ne serve una coppia (7 € per 2, costano come uno switch)

  10. #10
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da stee
    Ciao, grazie ancora Andrea.

    Proverò a chiedere se qualche mio amico ha uno switch da prestarmi e farò l'esperimento...non vorrei mai comprarne uno e scoprire che poi ci sono dei problemi...
    A proposito, già che ci sono, sai per caso se esitono degli switch "passivi", cioè che non necessitano di corrente elettrica per funzionare?


    Gli switch hanno bisogno sempre di corrente per essere alimentati , comunque siccome che il modem e il decoder sono della telecom perche non provi a sentire loro cosa ti dicono cosi magari hai le idee piu certe , visto che come minimo ste prove le avranno gia fatte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.