Scusate la domanda stupida ma nn l'ho mai fatto e nn ho bel capito come si fa. Come faccio ad inserire una barra di scorrimento in un pannello? grazie mille a tutti
Scusate la domanda stupida ma nn l'ho mai fatto e nn ho bel capito come si fa. Come faccio ad inserire una barra di scorrimento in un pannello? grazie mille a tutti
In Swing il concetto sulle barre di scorrimento è molto semplice: esiste il componente JScrollBar ma è raro il suo utilizzo diretto. C'è invece JScrollPane (che usa internamente 2 JScrollBar) che è fatto apposta per gestire in automatico lo scrolling di un componente. La questione fondamentale è che il componente da scrollare va messo dentro il JScrollPane. Ed è quest'ultimo (non il componente da scrollare) che va poi inserito in un "contenitore" (JPanel, content pane di un frame, o altro).Originariamente inviato da gogetassj4dp
Come faccio ad inserire una barra di scorrimento in un pannello?
Es. per JTextArea:
codice:JTextArea textArea = new JTextArea(); JScrollPane scrollPane = new JScrollPane(textArea); tuoContenitore.add(scrollPane);
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
in pratica quindi dovrei utilizzare invece di un JPanel un JScrollPane, giusto?
scusate ma nn riesco a modificare il mess di prima. ho interpretato male io. In pratica devo mettere tutto quello per cui devo fare scroll nel JScrollPane e poi mettere il JScrollPane in un JFrame o un JPanel? grazie mille per le risposte
- Il tuo componente X lo metti nel JScrollPaneOriginariamente inviato da gogetassj4dp
scusate ma nn riesco a modificare il mess di prima. ho interpretato male io. In pratica devo mettere tutto quello per cui devo fare scroll nel JScrollPane e poi mettere il JScrollPane in un JFrame o un JPanel? grazie mille per le risposte
- Il JScrollPane lo metti nel "contenitore" Y (JPanel, content pane di un JFrame, tab di un JTabbedPane, ecc.....)
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
ok grazie, poi ci provo e al massimo chiedo aiuto di nuovo.
grazie ancora