Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Collegamneto fra due centralini

Ho bisogno di aiuto.
    Abbiamo due sedi aziendali distanti 2 km una dall'altra, e aventi due centralini.
    Nella prima (A) un philips sopho is3000 e nell'altra(B) un is2000. Ognuno dei due centralini ha due linee isdn su cavo ethernet. Attualmente i due centralini sono collegati da una vpn basata su hdsl. Essendo la soluzione molto ma molto instabile, vorrei eliminare la vpn e sfruttare il ponte radio che utilizziamo per la rete locale lan dei pc. In pratica le due sedi A e B hanno la stessa rete lan, grazie a un ponte radio cisco. Credo che per realizzare questo sitema, servono due gataway voip, uno nella sede A e uno nella sede B. Partiamo dalla sede A.Collego i due cavi isdn che partono dal centralino nel primo gateway voip, poi da questo esco con un cavo ethernet e mi collego alla lan aziendale, quindi al ponte radio. Nella sede B poi, collego un cavo ethernet della lan al secondo gateway voip, e poi a questo collego gli altri due cavi isdn del centralino della sede B. Giusto? E questo l'ho capito. Quello che sto cercando è una guida semplice, non molto complessa per configurare i due gateway voip, in modo da metterli in comunicazione e passare quindi le chiamate tramite ponte radio. Qualcuno di voi mi può aiutare?? Oppure avete qualche link o guida utile per il mio caso?? Di reti lan ho abbastanza esperienza ma di voip no.

Grazie.

hai necessita di fare un trunk IP tra le due sedi: abbastanza semplice.
    Il problema lo vedo nel ponte wireless, dove sarebbe il caso gestire il QoS in qualche modo.

Cerca gateway patton in giro ... non sono molto semplici da configurare ma molto stabili.
    La cosa più semplice potrebbe essere l'installazione di un Register (vedi asterisk, callweaver, yate, etc) dove autenticare un GW nella Sede A, mentre nella sede B utilizzare un altro gateway oppure acquistando un scheda 2BRI.

Ma a quel punto potresti sostituire economicamente i PBX tradizionali in una sede oppure se il ponte radio è stabile in entrambe le sedi installando il Server in una sede sola.
    Easypbx - Ideas for Voice
    www.easypbx.it

"It's the magic of risking everything for a dream that nobody sees but you"

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la risposta,
    ma putroppo ho toppato sulla configurazione attuale dei centralini.
    Dopo averci sbattuto la testa, vi aggiorno. La situazione attuale è la seguente.
    Il centralino nella sede A ha già due schede interne che fanno da gateway voip e dalle quali rispettivamente mi escono due cavi lan,uno con ip 172.16.0.2 e l'altro 172.16.0.3 e hanno gateway 172.16.0.254. Il centralino nella sede B stessa situazione, ma con ip 172.16.1.2 e 172.16.1.3 e gateway 172.16.1.254. I due centralini sono collegati come già detto ,da una VPN basata su hdsl.
    L'azienda adesso vuole soprrimere questa vpn con hdsl inquanto molto instabile, e collegare i due centralini attraverso un ponte radio (dati, quello usato per la lan dei pc) fra le due sedi, anche a costo di comprarne un'altro da dedicare solo ai centralini.
    Purtroppo non posso intervenire in nessun modo sugli ip dei centralini, altrimenti basterebbe passarli tutti sulla stessa rete e il gioco è fatto.
    Quindi la domanda è: come faccio a mettere in comunicazione due reti diverse(ma che sono sulla stessa lan fisica) ovvero 172.16.0.x e 172.16.1.x e che puntano rispettivamente a due gateway diversi 172.16.0.254 e 172.16.1.254 ?? Mi server un router con ip aliasing, in modo da impostragli i due ip 172.16.0.254 e 172.16.1.254?? Se la mia idea è corretta, quale sarebbe un router economico che ha questa funzione?? Avete altre soluzioni?? Grazie.

Permessi di invio