Ho bisogno di aiuto.
Abbiamo due sedi aziendali distanti 2 km una dall'altra, e aventi due centralini.
Nella prima (A) un philips sopho is3000 e nell'altra(B) un is2000. Ognuno dei due centralini ha due linee isdn su cavo ethernet. Attualmente i due centralini sono collegati da una vpn basata su hdsl. Essendo la soluzione molto ma molto instabile, vorrei eliminare la vpn e sfruttare il ponte radio che utilizziamo per la rete locale lan dei pc. In pratica le due sedi A e B hanno la stessa rete lan, grazie a un ponte radio cisco. Credo che per realizzare questo sitema, servono due gataway voip, uno nella sede A e uno nella sede B. Partiamo dalla sede A.Collego i due cavi isdn che partono dal centralino nel primo gateway voip, poi da questo esco con un cavo ethernet e mi collego alla lan aziendale, quindi al ponte radio. Nella sede B poi, collego un cavo ethernet della lan al secondo gateway voip, e poi a questo collego gli altri due cavi isdn del centralino della sede B. Giusto? E questo l'ho capito. Quello che sto cercando è una guida semplice, non molto complessa per configurare i due gateway voip, in modo da metterli in comunicazione e passare quindi le chiamate tramite ponte radio. Qualcuno di voi mi può aiutare?? Oppure avete qualche link o guida utile per il mio caso?? Di reti lan ho abbastanza esperienza ma di voip no.
Grazie.