Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

pubblicare e richiamare un array in vb6

PUBBLICARE E RICHIAMARE UN ARRAY!!!!!

Salve a tuttiii!

ho questo problemino che non riesco a risolvere, per quanto riguarda la memorizzarzione di dati in un array per poi fare la sottrazione in una label selezionando i valori da una list:

nel pulsante "aggiungi nella lista" c'è il seguente codice, ovvero quello che mi memorizza i dati nelll'array:

Private Sub Command1_Click()

Dim contatore(100) As Integer

List1.AddItem (Text1.Text)

contatore(i) = Text1.Text

MsgBox " " & contatore(i) & " "

Label1 = Val(Label1) + (Text1.Text)
    Text1.Text = ""

End Sub
    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    mentre qui c'è il codice dove vado a rimuovere il valore nella list (che va bene) e contemporarenamente DOVREI togliere il prezzo anche dal totale:

Private Sub Command2_Click()

Dim contatore(100) As Integer <----------qui dovrei richiamare l'array di sopra che mi ha salvato i valori

i = List1.ListCount - 1

While i >= 0

If List1.Selected(i) = True Then

List1.RemoveItem (List1.ListIndex)
    MsgBox " " & contatore(i) & "" <----- qui giustamente mi stampa a video 0 perchè non c'è niente.
    Label1 = Label1 - contatore(i)

End If
    i = i - 1
    Wend

End Sub

codice:

contatore(i) = Text1.Text

Label1 = Val(Label1) + (Text1.Text)
    Text1.Text = ""

End Sub
    Non riesco a capire cosa vuoi fare con questo codice, usi "i" senza ne dichiararla e senza fare un ciclo...
    Per quello che ho capito posso solo dirti che se devi usare le variabili in piu routine devi dichiararle in alto, prima di tutto, e non dentro le routine stesse. In questo modo le variabili non si limitano a memorizzare i dati solo per la durata della routine, ma rimangono in memoria per tutta la durata del programma, quindi potrai utilizzarle in piu routine.

Prova a spiegare meglio cosa devi fare e che problemi incontri.

PS: usa il tag CODE per postare i codici (leggi qua).

Utente di HTML.it
    hai ragione......non mi sono proprio ricordato, infatti le cose già prendono forma e mi funziona più del dovutoXD nel senso che mi aggiunge i numeri ma per quante posizioni accupa nella lista...ad esempio: posizione 0 = 1 solo numero nella lista....posizione 1= 2 numeri uguali nella lista...ecc....
    ora dov'è che sbagliO??

Dim i As Integer

For i = 1 To List1.ListCount + 1

contatore(i) = Val(Text1.Text)

Next

Label1 = Val(Label1) + Val(Text1.Text)
    Text1.Text = ""

End Sub

scusami ma non mi è chiaro ne quello che tu vuoi fare e nemmeno il codice...è impossibile (per me) aiutarti cosi.
    codice:
    Dim i As Integer'questa variabile potevi dichiararla dentro la routine

List1.AddItem (Text1.Text)'non ha senso aggiungere item qua

contatore(i) = Val(Text1.Text)'dato che text1 non cambia non vedo per quale motivo dovresti immaganizzare la stessa variabile piu volte.

Next

Text1.Text = ""

End Sub
    non capendo cosa devi fare e quale deve essere il risultato finale che non riesci ad ottenere non posso darti indicazioni.
    se devi visualizzare il totale degli item posti in una listbox stai sbagliando e posso indirizzarti verso la strada giusta. Spiega BENE cosa vuoi ottenere!

PS: usa il tag CODE per postare i codici altrimenti non sono chiari e si perde l'indentatura.

Utente di HTML.it
    allora io aggiungo dei prezzi ad una list...e questi prezzi si sommano in una label...(fin qui ci sono riuscito)

il mio problema è che quando rimuovo un prezzo....oltre a rimuoverlo dalla list devo rimuoverlo anche dal totale e quindi ho creato un array che mi va a memorizzare tutti i valori inseriti (quindi assegno a contatore(i) il valore della text) e poi se volessi rimuovere dalla list seleziono il prezzp sottraendo il suo valore (attraverso l'array) anche dal totale....

spero di essere stato chiaro!!

p.s. la messa al video dei valori è giusot per controllare il valore inserito o eliminato corrisponde a quello contenente nell'array.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da webman89
    ... quando rimuovo un prezzo....oltre a rimuoverlo dalla list devo rimuoverlo anche dal totale e quindi ho creato un array
    E perche' utilizzare un array. Quando rimuovi il prezzo dalla list, fai una sottrazione dal totale e basta.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

secondo me non hai bisogno di un array, ti basta calcolare il totale usando gli item, ad esempio
    codice:
    private sub CalcolaTotali()
        dim i as integer,d as double
        for i = 0 to list1.listcount-1
            list1.listindex= i 
            d = d+list1.text
        next i 
        label1.caption = "€ " & formatnumber(d,2) 
    end sub 

CalcolaTotali
    end sub
    l'ho scritto cosi veloce...prova a capire questo codice.
    metti CalcolaTotali alla fine di ogni operazione di popolazione della listbox, o quando rimuovi un item.
    spero di essere stato chiaro

Originariamente inviato da oregon
    E perche' utilizzare un array. Quando rimuovi il prezzo dalla list, fai una sottrazione dal totale e basta.
    Esatto...

Utente di HTML.it
    ma forse non è chiaro: io la somma la riesco a fare tranquillamente......è quando devo fare la sottrazione che è diverso....

la sottrazione del valore al totale la faccio selezionando dalla lisstbox il valore da rimuovere perciò faccio:

Private Sub Command2_Click()

i = List1.ListCount - 1

While i >= 0

If List1.Selected(i) = True Then

List1.RemoveItem (List1.ListIndex)
    MsgBox " " & contatore(i) & ""
    Label1 = Label1 - contatore(i)

End If
    i = i - 1
    Wend

End Sub

ora avrei quasi risolto se non è per questa "anomalia" che si presenta quando inserisco un dato che si aggiunge varie volte:

Dim i As Integer

contatore(i) = Val(Text1.Text)

Next

Text1.Text = ""

End Sub

..................vi prego non cambiamo metodo per aggiungere o sottrarre i valori, vi chiedo solo di controllare l'errore del codice...

grazie!!

Quale anomalia incontri?

Comunque se ti abbiamo consigliato altri sistemi è perchè sono piu semplici ed efficaci del tuo...ma capisco il voler rimanere sulla propria strada...

Permessi di invio