Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[Visual Basic] Devo creare con VB un protocollo POP3 o IMAP, ma non so partire..

Salve a tutti,

per l'esame di telematica all'università dovrei scegliere se sviluppare in un linguaggio di programmazione qualsiasi (ho pensato a VB perchè è graficamente più accattivante e mi trovo meglio) un protocollo a scelta tra POP3, IMAP, SMTP,...

Ho ristretto la scelta a POP3 e IMAP, ma mi mancano dei fondamentali per cominciare. Non so assolutamente come partire e non riesco a trovare qualche esempio di source code free o qualche descrizione su funzioni e librerie da utilizzare.

Chiedo aiuto per un input iniziale.

Vi ringrazio.
    "La fortuna aiuta gli audaci"
    (e non gli adagiati)

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Per prima cosa, dovresti cominciare a postare nel forum corretto: Visual Basic viene trattato nel forum "Visual Basic e .NET Framework".

In secondo luogo dovresti specificare la versione di VB che intendi usare: è obbligatorio anche da Regolamento.

In terza battuta dovresti cominciare con il documentarti su questi due protocolli, capire come funzionano, cominciare a buttare giù qualcosa e, solo quando incontri dei problemi specifici, postare nel forum.

Intanto sposto la discussione nel forum corretto, attendendo di conoscere la versione e di capire dove hai dei problemi.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Ciao.
    Mi sto accingendo proprio in questi giorni a scrivere un articolo per la creazione di un client di posta scritto in Vb.NET seguendo le specifiche del protocollo POP3(per il momento) e IMAP(in un secondo tempo).

Comunque stasera vedrò di darti qualche link di riferimento in attesa che trovo il tempo di cominciare a scrivere qualche pagina dell'articolo.
    Nel frattempo se fai una ricerca su GOOGLE con la parola POP3 trovi sicuramente un sacco di informazioni a riguardo.

Di per sè l'utilizzo non è difficile, si tratta solo di inviare i comandi giusti al server.

Ciao

Utente di HTML.it
    protocollo POP3? Pensa che ho fatto proprio in questi giorni una cosa simile (anche se in php)... imap non so bene come funzioni comunque con il winsock non mi pare molto difficile basta connettersi al server per il pop3 autenticarsi e vedere la propria posta con i vari comandi di questo protocollo...(Sono: list, revr, dele, user, pass, stat, quit) per maggiori info googla e dimmi meglio cosa non sai fare...

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio.

Dunque ho cercato il Winsock e in questa pagina

http://www.vbsimple.net/index.htm?/cliserv/clser_02.htm

ho trovato un tutorial carino. Ma da quel che ho capito il Winsock ti permetterebbe di creare un protocollo personalizzato per accedere alle mail. Questo come mi porta sulla strada di costruire un POP3 o IMAP?

Grazie.
    (e non gli adagiati)

Ciao.
    Allora forse siamo fuori strada.
    Se pensi di aver trovato la strada giusta usando il Winsock, vuol dire che stiamo parlando di VB6 e non di VB.NET.
    Pertanto non credo di esserti molto utile riguardo al codice da scrivere.
    Credo di esserti comunque utile per quanto riguarda il protocollo POP3 e posso dirti che nella tua apllicazione devi collegarti al server interrogando la porta 110 che rimane in ascolto in attesa di richieste da parte dei client.
    Dopo di chè devi autenticarti usando i comandi che ti indico di seguito aggiungendo sempre un carriage return line feed alla fine della stringa (Return).

USER nomeutente
    PASS password.

Potrai così ottenere la lista dei messaggi presenti sul server inviando un comando LIST o STAT. Il resto è un pò complicato da spiegare in qualche post.

Se vuoi comunque fare delle prove per capire bene la sequenza ed il risultato dei comandi....puoi usare TELNET.
    Apri il prompt dei comandi e scrivi TELNET nomeserver 110 e premi invio.
    Successivamente puoi inviare i comandi di autenticazione e di interrogazione che ti ho indicato sopra e puoi recuperare il contenuto del messaggio con il comando RETR <numeromessaggio>
    Con DEL <numeromessaggio> lo prepari all'eliminazione (che verrà eseguita solo dopo il comando QUIT).
    Al termine, per eseguire eventuali aggiornamenti della mailbox, devi inviare il comando QUIT.

Rimango comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.

Facci sapere...
    Ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Jeremy75
    Ciao.
    Se pensi di aver trovato la strada giusta usando il Winsock, vuol dire che stiamo parlando di VB6 e non di VB.NET.
    Credo di esserti comunque utile per quanto riguarda il protocollo POP3 e posso dirti che nella tua apllicazione devi collegarti al server interrogando la porta 110 che rimane in ascolto in attesa di richieste da parte dei client.
    Dopo di chè devi autenticarti usando i comandi che ti indico di seguito aggiungendo sempre un carriage return line feed alla fine della stringa (Return).

USER nomeutente
    PASS password.

Potrai così ottenere la lista dei messaggi presenti sul server inviando un comando LIST o STAT. Il resto è un pò complicato da spiegare in qualche post.

Se vuoi comunque fare delle prove per capire bene la sequenza ed il risultato dei comandi....puoi usare TELNET.
    Successivamente puoi inviare i comandi di autenticazione e di interrogazione che ti ho indicato sopra e puoi recuperare il contenuto del messaggio con il comando RETR <numeromessaggio>
    Con DEL <numeromessaggio> lo prepari all'eliminazione (che verrà eseguita solo dopo il comando QUIT).
    Al termine, per eseguire eventuali aggiornamenti della mailbox, devi inviare il comando QUIT.

Facci sapere...
    Ciao
    Ciao,

ti ringrazio molto. Non ho specificato la versione di VB all'inizio, ma quella con cui ho più praticità è la 6, per cui lavorerò su quella. Inoltre su sollecitazione del moderatore ora modifico i dati che non ho riportato.
    Mi metto al lavoro e ti rignrazio molto del tuo supporto, se avrò problemi non esiterò a postare.

Grazie ancora!
    (e non gli adagiati)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Jeremy75
    Ciao.

USER nomeutente
    PASS password.

Facci sapere...
    Ciao
    non per essere pignolo... ma il comando non è del ma dele

Hai ragione ..... chiedo scusa.
    Come si sarà notato ho scritto un pò di fretta e mi è sfuggito.
    Grazie per la precisazione.

Ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da trudi1990
    scusate invece io ho creato una classe per la ricezione posta tramite pop3 in vb.net

solo che ora dovrei decifrare il contenuto del body delle mail che sono in formato mime

qualcuno sa aiutarmi?
    Apri una tua discussione, senza agganciarti alle discussioni degli altri, soprattutto se il problema è diverso e, ancora a maggior ragione, se la discussione è di 4 mesi fa...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio