Originariamente inviato da Jeremy75
Ciao.
Allora forse siamo fuori strada.
Se pensi di aver trovato la strada giusta usando il Winsock, vuol dire che stiamo parlando di VB6 e non di VB.NET.
Pertanto non credo di esserti molto utile riguardo al codice da scrivere.
Credo di esserti comunque utile per quanto riguarda il protocollo POP3 e posso dirti che nella tua apllicazione devi collegarti al server interrogando la porta 110 che rimane in ascolto in attesa di richieste da parte dei client.
Dopo di chè devi autenticarti usando i comandi che ti indico di seguito aggiungendo sempre un carriage return line feed alla fine della stringa (Return).
USER nomeutente
PASS password.
Potrai così ottenere la lista dei messaggi presenti sul server inviando un comando LIST o STAT. Il resto è un pò complicato da spiegare in qualche post.
Se vuoi comunque fare delle prove per capire bene la sequenza ed il risultato dei comandi....puoi usare TELNET.
Apri il prompt dei comandi e scrivi TELNET nomeserver 110 e premi invio.
Successivamente puoi inviare i comandi di autenticazione e di interrogazione che ti ho indicato sopra e puoi recuperare il contenuto del messaggio con il comando RETR <numeromessaggio>
Con DEL <numeromessaggio> lo prepari all'eliminazione (che verrà eseguita solo dopo il comando QUIT).
Al termine, per eseguire eventuali aggiornamenti della mailbox, devi inviare il comando QUIT.
Rimango comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.
Facci sapere...
Ciao