Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: dimensione JPanel

dimensione JPanel

scusate la domanda un po' da inesperto però nn so come risolvere il problema. Se creo un frame e gli inserisco dei pannelli, quando avvio l'applicazione la dimensione del frame è praticamente nulla e tutto quello che c'è dentro nn lo visualizzo se non aprendo manualmente il frame. E' possibile impostare il frame in modo che abbia una dimensione prestabilita? Ho provato a usare questa dicitura all'interno del codice del frame ma nn funziona...

setMinimumSize(new Dimension(100,100));

chi mi può aiutare? grazie mille

già che ci sono chiedo anche un'altra cosa. come si fa ad impostare la dimensione e la posizione di un pulsante all'interno del pannello? grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: dimensione JPanel

Originariamente inviato da gogetassj4dp
    E' possibile impostare il frame in modo che abbia una dimensione prestabilita?
    Per i frame setSize(). Se vuoi puoi invece usare pack() dopo che hai inserito tutti i componenti, questo fa sì che il frame si dimensioni in automatico in modo da contenere in modo "giusto" tutti i componenti rispettando il loro preferred size.

Originariamente inviato da gogetassj4dp
    come si fa ad impostare la dimensione e la posizione di un pulsante all'interno del pannello?
    Nelle interfacce utente in Java si usano generalmente i "layout manager". Se un "contenitore" (content pane di un JFrame, JPanel, ecc...) ha un layout manager è lui che si occupa di posizionare/dimensionare i componenti. Tu non puoi dirgli altro che una serie di "vincoli" (differenti da un layout manager all'altro) per dirgli come disporre i componenti.

Ad un contenitore puoi anche togliere il layout manager (setLayout(null) ) ma a quel punto sei tu che devi posizionare/dimensionare esplicitamente i componenti con setBounds() o la coppia setLocation()/setSize().

Mi sembra scontato dire che queste questioni sui layout manager sono fondamentali da comprendere, quindi è meglio se leggi (se non l'hai già fatto) il tutorial della Sun:
    http://java.sun.com/docs/books/tutor...out/index.html
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

i LayoutManager li conosco, solitamente usavo o il GridLayout o il BorderLayout. In questo caso però nn riuscivo a posizionare come volevo io gli oggetti. proverò con setBounds() dato che mi interesserebbe utilizzare un layout abbastanza libero. grazie mille per la risposta.

Permessi di invio