Ciao ragazzi, sono nuovo, spero possiate illuminarmi.
Mia cugina voleva formattare il suo pc, così mi sono offerto di darle una mano, le ho procurato il cd di Windows XP Professional Edition SP2 ed un paio di DVD di programmi e sono andato da lei.
Passiamo tutti i dati del disco rigido dalla prima partizione (Calla seconda partizione (D
.
Dato che non riuscivo ad entrare nel menu del BIOS (per impostare la lettura prioritaria del lettore CD rispetto all'Hard-Disk), poichè protetto da password (mia cugina non ha idea di chi ce l'abbia messa), ho dovuto aprire il keys ed ho tolto e reinserito la batteria tampone.
Al riavvio del pc noto un avviso nel caricamento della prima schermata del BIOS di questo tipo
"none raid
serial CH0_Master: Maxtor".
Dato che il pc, tuttavia, continuava a funzionare correttamente (tipo il caricamento della sessione di Windows XP, come se non fosse successo nulla) lo ignoro; ma nelle impostazioni del BIOS mi accorgo che nella sezione dove più o meno dice
"Primary IDE Master,
Primary IDE slave,
Secondary IDE Master,
Secondary IDE slave"
vengono riconosciuti solo il masterizzatore DVD ed il lettore DVD e non l'Hard-Disk.
Inserisco il Cd di Windows , ma, dopo il caricamento, appena premo <Invio> per richiedere l'installazione del S.O., mi dice che non c'è alcun disco riconosciuto.
Riavvio il PC e mi accorgo che mi è possibile premere il tasto <tab> per maggiori info su problema del disco fisso.
Entro in un menu in cui appare la seguente scritta
"THE NUMBER OF DISKS IS NOT ADEQUATE TO CREATE A RAID!!!"
Da quello che ho letto su alcuni forum mi pare di aver capito che la soluzione sta nel farmi dare il cd della scheda madre del pc di mia cugina (una scheda Asus), trovare un driver "Raid" o qualcosa del genere per Windows XP e seguendo una procedura salvare il tutto su un floppy; poi reinserire il cd di Windows XP, premere F6 durante la fase di caricamento e quando mi viene richiesto, infilare il floppy. Trovato il driver, il Windows continuerà normalmente nella sua procedura (prima di formattazione della partizione (Ce poi dell'installazione del S.O. stesso.
In questo modo risolvo il mio problema? L'avviso in modalità BIOS non mi apparirà più? E Soprattutto riuscirò a far tutto senza il rischio che perda i dati nella seconda partizione (D?
Grazie mille!
P.S.= Per quel che ne sò: il pc è un fisso assemblato, con un processore di circa 3GHZ (non sò se Intel o AMD), ram 512MB (non sò la marca), scheda madre (un ASUS), i dati del BIOS sono i seguenti: VIA TECH. VT8237 SERIES SATA RAID BIOS VER 4.80, Hard-Disk da 160GB (nell'avviso mi dice che è un SATA).