Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

ILLUSTRATOR: Arrotondare solo un angolo

Salve a tutti,
    sapete come arrotondare un angolo di una forma (rettangolo o altro) in illustrator?
    C'è la funzione per arrotondare tutti gli angoli (in effetti e in filtri) ma è troppo macchinoso, in corel ricordo che ci sono (o almeno c'erano) le maniglie per arrotondare gli angoli...

qualcuno sa indicarmi come fare?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Con Illustrator se vuoi arrotondare solo un angolo mi sa che dovrai fare più di un passaggio, non mi vengono in mente operazioni tipo quelle che intendi.
    I sistemi sono molteplici, ma il più facile da spiegare direi che sia quello di creare il tuo rettangolo, creare la circonferenza che sarà poi l'angolo arrotondato, allinearli all'angolo che ti serve, elaborazione tracciati->togli, ora avrai un gruppo di 3 oggetti, di cui uno è il rettangolo con l'angolo arrotondato, gli altri due si possono cancellare.

p.s.: cos'avrebbe di macchinoso il comando effetti->stilizzazione->angoli arrotondati, a parte il fatto di non fare al caso tuo in quest'occasione??
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Macchinoso perché non è immediato, bisogna andare in dei menu...se non ricordo male anche in freehand si poteva fare "on fly" tramite delle maniglie (tipo quelle di ridimensionamento/rotazione)...una funzione che andrebbe implementate...è semplice e facilita il lavoro...xké non farlo

Originariamente inviato da emangelo
    Macchinoso perché non è immediato, bisogna andare in dei menu...se non ricordo male anche in freehand si poteva fare "on fly" tramite delle maniglie (tipo quelle di ridimensionamento/rotazione)...una funzione che andrebbe implementate...è semplice e facilita il lavoro...xké non farlo
    Seleziona i punti con lo strumento selezione diretta (freccia bianca) e poi gestiscili come vuoi.

ciao.

allora, se ti serve quello che ho capito io, vai sullo strumento penna e scegli quella v rovesciata, "conversione punti di ancoraggio" (credo si chiami così. in Windows è shift+c). Con quello fai click sul punto che ti interessa e trascini.

era quello il risultato che volevi?

sciao.

no, purtroppo non è questo il risultato che volevo,
    la "v" rovesciata ti crea una specie di curva di bezièr ma non ti crea lo smusso.
    se non erro, il termine esatto dovrebbe essere smusso
    qualcuno che ha utilizzato freehand o cmq corel draw può capirmi, credo.

grazie per le risp

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Originariamente inviato da emangelo
    no, purtroppo non è questo il risultato che volevo,
    la "v" rovesciata ti crea una specie di curva di bezièr ma non ti crea lo smusso.
    Questa è la ragione per cui non ti ho consigliato quel metodo
    Non mi risulta in Illustrator il metodo di gestione degli angoli di FH (concordo che fosse davvero comodo).
    Credo dovrai rassegnarti, ci sono altri sistemi per creare singoli angoli arrotondati, ma comunque implicano l'uso di effetti combinati
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

tra l'altro in freehand potevi decidere il raggio di smusso per ogni singolo angolo...
    temo che dovrò rassegnarmi...

Permessi di invio