ciao a tutti,
avrei bisogno di un suggerimento per uscire da un problemino. Mi diverto a fare filmati (cene, compleanni e altro) per poi passarli su supporto traspostabile. In particolare fino ad oggi ho sempre convertito il filmato (avi in orginale e lavorato con Video Spin) in VCD. Formato ottimo, ma poi ho scoperto che non tutti i lettori DVD sono in grado di leggerlo. Ora dovendo fare più copie di un video da distribuire a più amici ho pensato che sarebbe stato meglio scegliere un formato per così dire "universale" così che tutti potessero inserire il DVD o Cd nel lettore e vederne il contenuto in TV. Da un pò cerco informazioni in merito e da quello che ho potuto apprendere il formato DVD è l'MPEG2 che dovrebbe quindi essere letto da ogni lettore DVD appunto.
Qui il problema. Ho fatto una prova e inserito il DVD masterizzato con dentro il file mpeg2 in diversi lettori, scoprendo che sebbene quasi sempre funzioni in alcuni lettori non va. Il messaggio sul display è "no play".
Ho pensato potesse dipendere dalla procedura di masterizzazione così invece di "copia" il file da harddisk a DVD ho scelto la procedura "crea DVD video" del mio programma NTI media maker 8, ma in questo caso i files dovrebbero essere del tipo .iso, .vob oppure .bup.
A questo punto vi chiedo aiuto per sapere se ho sbagliato in qualche punto oppure se devo utilizzare alcuni accorgimenti, tipo cambiare programma per la masterizzazione, oppure convertire il formato mpeg2 in formato iso (oppure vob, oppure bup). Insomma, qual è la procedura più sicura per vedere un filmato su tutti i lettori dvd in circolazione?
Grazie in anticipo per la collaborazione!