Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di roxi.g

creazione di un pdf vettoriale

ciao a tutti,
    ho un problema di questo tipo: ho un programma con cui emetto fatture passando i dati ad un modello RTF di word. Il documento che ottengo contiene un logo aziendale (jpeg) e ovviamente le righe di fattura. Da questo documento voglio creare un pdf ma non avendo installata la suite di adobe utilizzo PDF Creator. la domanda è la seguente:
    il pdf che ottengo è un pdf vettoriale? (mi hanno espressamente chiesto di inviare la fattura via mail con formato PDF vettoriale). in alternativa: come posso fare per ottenere un pdf vettoriale?
    grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere.

Re: creazione di un pdf vettoriale

Originariamente inviato da roxi.g
    ciao a tutti,
    ho un problema di questo tipo: ho un programma con cui emetto fatture passando i dati ad un modello RTF di word. Il documento che ottengo contiene un logo aziendale (jpeg) e ovviamente le righe di fattura. Da questo documento voglio creare un pdf ma non avendo installata la suite di adobe utilizzo PDF Creator. la domanda è la seguente:
    il pdf che ottengo è un pdf vettoriale? (mi hanno espressamente chiesto di inviare la fattura via mail con formato PDF vettoriale). in alternativa: come posso fare per ottenere un pdf vettoriale?
    grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere.

alla tua domanda non so dare una rsposta, che io sappia i documenti in pdf sono gia vettoriali (almeno, tutte le parti di testo o provenienti sa espostazioni di programmi vettoriali), quindi mi pare strana questa richiesta.

poi, un consiglio, usa la suite openoffice, che permette di esportare direttamente in formato pdf sensa fare passaggi intermedi, cosi velocizzi il tuo lavoro.

purtroppo non posso usare openoffice, il gestionale con cui faccio le fatture funziona solo se passo i dati da stampare a word. (è proprio un'integrazione a livello di configurazione di programma). in realtà tutto avviene in un unico passaggio, dato che al momento di stampare non faccio altro che scegliere la stampante di pdf creator e poi è il mio prg che si preoccupa di creare l'RTF e convertirlo in PDF.
    vabbè, grazie comunque. vorrà dire che mando in ogni caso il pdf creato chiedendo al destinatario se va bene.
    ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Ciao,

solitamente un PDF viene esportato in vettori.
    Controlla comunque le impostazioni per l'esportazione.

Ma ha de limiti ovvi.
    Se nel tuo documento originale hai il logo in jpg (che è raster) sempre raster rimarrà.
    Il pdf non farà altro che "inglobarlo".
    In questo caso l'unica soluzione sarebbe vettorializare il tuo logo o comunque portarlo ad una definizione ottimale.

Se posso esserti utile fai un fischio.

Ciao!
    I love Ctrl+Z

Originariamente inviato da Kavaweb
    Ciao,

solitamente un PDF viene esportato in vettori.
    Controlla comunque le impostazioni per l'esportazione.

Ma ha de limiti ovvi.
    Se nel tuo documento originale hai il logo in jpg (che è raster) sempre raster rimarrà.
    Il pdf non farà altro che "inglobarlo".
    In questo caso l'unica soluzione sarebbe vettorializare il tuo logo o comunque portarlo ad una definizione ottimale.

Se posso esserti utile fai un fischio.

Ciao!
    grazie per i chiarimenti. ho un paio di domande:

1) che cosa intendi per controlla le impostazioni per l'esportazione? controllo i settaggi di pdf creator?
    2) come posso vettorializzare il logo? o meglio: che applicazione posso usare per vettorializzarlo? (possibilmente free, non ho a disposizione particolari programmi di grafica).

ancora grazie e ciao.

2) come posso vettorializzare il logo? o meglio: che applicazione posso usare per vettorializzarlo? (possibilmente free, non ho a disposizione particolari programmi di grafica).

un programma di grafica vettoriale per pc e free è inkscape

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    grazie per i chiarimenti. ho un paio di domande:

1) che cosa intendi per controlla le impostazioni per l'esportazione? controllo i settaggi di pdf creator?
    Sì, controlla i settaggi

Rendere vettoriale un logo non è poi così semplice, dipende molto dalla forma e dalla composizione che è stata fatta..
    Comunque puoi chiedere aiuto sempre quì sul forum con un nuovo 3d.

Ciao
    I love Ctrl+Z

Permessi di invio