Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Urgente!!!database parrucchiera-invio automatico email compleanno cliente

salve a tutti

ho creato,per un esame universitario,il database di una parrucchiera;

Al raggiungimento del compleanno di un cliente vorrei inviare un email automatica di auguri;

Come posso inviare email tramite mysql, creando un trigger per automatizzare l'invio?

Grazie

devo consegnare la prova domani entro mezzanotte..help

Alla domenica????

Ad ogni modo non posso aiutarti, mi dispiace

Opps, leggo solo ora che l'hai postato già di domenica.... come non detto.

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    uhm... concettualmente farei così

- script in php che selezioni dal db i clienti la cui data di compleanno sia uguale a quella del momento dell'esecuzione dello script e poi prepari la mail

- un cron che richiami lo script e quindi mandi la mail.

Per preparare la mail cerca sul forum, ci sono tante discussioni. La select al db è abbastanza elementare.

Butta giù qualcosa, domani mattina passo e vedo di darti una mano

clasku sei gentilissimo,ma la questione è che non abbiamo avuto alcun insegnamento di php!!!
    il corso è di base,e ci è stato chiesto di creare una er a scelta su cui fare:
    un trigger
    una stored function
    una stored procedure
    una view

io ho creato una tabella clienti (con id, nome,cognome,indirizzo,telefon,e.mail,data di nascita),una appuntamenti (con id,id.cliente,data,ora),una trattamenti (es taglio,colore) con id,tipo trattamento e costo trattamento e una tabella dipendete appuntamenti.trattamenti

Hai idea di che tipo di funzione,view,procedura e trigger potrei fare?

per farti capire il mio livello di conoscenza della materia,ti dico che io studio storia!!:-)

Re: Urgente!!!database parrucchiera-invio automatico email compleanno cliente

Originariamente inviato da elizabeth85
    salve a tutti
    ho creato,per un esame universitario,il database di una parrucchiera;
    Al raggiungimento del compleanno di un cliente vorrei inviare un email automatica di auguri;
    Come posso inviare email tramite mysql, creando un trigger per automatizzare l'invio?
    Non riesco a capire cosa vuoi fare con un TRIGGER.

Io farei così, comunque.
    Fai uno script che una volta al giorno genera la data odierna.
    La data la inserisci in una query di select dove confronti il dato con quelli delle date di nascita delle persone presenti nel DB.
    Estrapolerai X record contenenti NOME - COGNOME - EMAIL, cicli i record ed invii un messaggio prefromattato (dove vai ad inserire solo il nome ed il cognome di volta in volta) alle varie email estratte.
    Per attivare lo script in maniera automatica, se sei su server Linux, puoi usare una CRON TAB.
    Su ambiente Windows devi usare invece le Scheduled Tasks.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Oooops... nel frattempo ha risposto clasku! ^_^
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

elizabeth85, un database serve solo a memorizzare i dati, in esso possono essere definite varie funzioni per l'estrazione, l'inserimento o la modifica dei dati, ma occorre un ulteriore passaggio per poterl utilizzare i dati (ad esempio script per la visualizzazione...).

Quello che vuoi fare tu, ossia inviare una mail, deve essere fatto da un programma, non ti basta usare i trigger o le stored functions.

Tornando al compito, dato che non puoi inviare una mail puoi:
    - creare un trigger che prima dell'inserimento di un appuntamento verifichi lato database che non ce ne sia uno alla stessa ora;
    - creare una view che ti mostri gli appuntamenti di un dato giorno;
    - creare una store procedure che faccia una qualche elaborazione sul database della quale ti occorra un resulset;
    - creare una stored function che esegua un'operazione sul db con la restituzione di un valore (questa è la differenza tra function e procedures).

Spero di averti dato uno spunto, pensa a cosa potrebbe essere utile in un attività reale e fallo diventare oggetto di una delle richieste dell'esercizio.

Prova a mettere giù qualcosa prendendo spunto da quello che trovi su html.it (sezione database) poi cerchiamo di metterlo a punto.

alcio74, è sempre un piacere avere conferma da te sulle attività da fare

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Quello che non capisco è come mai una studentessa di storia deve sostenere un esame universitario in cui viene richiesto di usare php per inviare email ai clienti di una parrucchiera presenti in un database. E tutto questo senza aver ricevuto alcun insegnamento di php.

:master:
    Errare humanum est, perseverare ovest

Me lo chiedo anche io... anche perché deve mandare una mail SENZA usare il PHP... solo MySQL...

Stesso mistero vale per altre facoltà: in economia (perlomeno nella mia facoltà) devi saper programmare in JAVA... su carta però!

Misteri...

Permessi di invio