Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[UBUNTU] Scrivere nella cartella /var/www per Apache.

Questa domanda potrebbe essere adatta anche alla sezione PHP, ma tutto sommato si tratta di un qualcosa valido solo per LINUX quindi immagino che qui stia meglio.

Se io, senza essere amministratore, voglio creare un file PHP e farlo girare su Apache "credo" di doverlo mettere su /var/www/ , giusto?

Ma non essendo amministratore non mi fa creare nessun file e/o cartella all'interno di /var/www/.

Quindi: un programmatore normale... come fa? Devo forse diventare amministratore e concedere i permessi di scrittura ad una sottocartella /var/www/sviluppo/ ? Se sì, come faccio, e come posso concedere i permessi anche alle sottocartelle che un giorno ci finiranno dentro?

Grazie.

Se non si fosse capito io e Linux ci conosciamo molto di vista... abbiate pazienza!
    Dice il saggio:
    Non ci sono domande difficili, esistono solo risposte che non conosciamo!
    "Se qualcosa può andare male, lo farà" - Murphy

/var/www è la root di apache e quindi i file html vanno messi lì

ciò non toglie che però puoi andare nel file apache.conf, httpd.conf, apache2.conf o come altro si chiama nella distribuzione che stai usando e cambiarla

ma pur senza cambiarla potresti renderla world writable con il comando ( da terminale )

sudo chmod -R 777 /var/www

oppure se i file che andrai a testare verrano messi in sottodirectory di /var/www puoi rendere world writable le sottodirectory

oppure puoi cambiare l'owner di /var/www settandolo sull'utente che usi normalmente

Utente di HTML.it
    Aggiungi l'utente del caso al gruppo www-data.

usermod -G www-data utente

Grazie a tutti dell'aiuto.

Alla fine ho optato per la soluzione più facile rendendo scrivibili le sottodir della cartella /var/

Alle altre soluzioni ci penso quando sono più bravo!
    Dice il saggio:
    Non ci sono domande difficili, esistono solo risposte che non conosciamo!
    "Se qualcosa può andare male, lo farà" - Murphy

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    in alternativa, puoi mettere i file in una directory nella tua home o dove vuoi, ed utilizzare un collegamento sotto /var/www

Permessi di invio