Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Cambi i dns e saltano le cartelle e le stampanti condivise

    Salve a tutti amici. Volevo oggi porvi questo bel quesito.

    Allora devo fare un favore a questo amico che ha un ufficio e che tiene un windows server, e alcune cartelle di questo sono condivise nella rete lan e sono accessibili dai pc dell'ufficio
    Vi faccio un esempio di cartella condivisa sul server: //server/prova

    Detto questo, questo amico ha da poco fatto il contratto con fastweb perchè dice che si risparmia e ora si trova a dover passare tutti le postazioni da alice a fastweb. Così ho staccato il router di alice (che ancora funziona tra l'altro, fino a segnalazione del cliente), e ho messo i dns sulle singole postazioni ( e cambiato il server smtp sui client di posta elettronica mettendo quello di fastweb).
    Cmq fatto sta che i pc vanno su internet, ma non riescono più a stampare con le stampanti di rete, nè ad accedere alle cartelle condivise sul server.

    Ora cosa può essere? E' la prima volta che mi capita. Io per sicurezza per il momento ho rimesso tutto come prima. Però vorrei capire cosa può essere.
    Voi cosa ne dite ragazzi.

  2. #2
    penso che ora gli ip dei pc sono assegnati da fastweb (23.x.x.x) mentre quelli di server e stampanti sono locali (192.x.x.x o 10.x.x.x o 172.x.x.x)

    la soluzione è di mettere su tutti i pc e stampanti e server ip locali, installare un bel router tra la lan e il router fastweb

    (il router dovrebbe avere 2 porte ethernet)

    ciao
    Frank Contrepois
    http://contrepois.blogspot.com
    http://www.coblan.it

  3. #3

    ora dice

    premesso che è tutto come prima e sono collegati a internet tramite alice adsl business, sui pc della lan quando tentano di accedere alle cartelle condivise sul server gli viene fuori il messaggio "impossibile accedere a \\server\nome_cartella

    l' utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete [...]
    Il nome di rete specificato non è più disponibile.

    ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.