Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

php e impaginazione documento A4

Mi serve un consiglio!

Vorrei sviluppare un programma che, interfacciandosi con un database e con dei form di inserimento dati da parte dell'utente, mi generi un documento (doc, pdf o quant'altro, il formato non mi interessa) CORRETTAMENTE impaginato. Per correttamente intendo che non ci siano spazi vuoti, che il testo sia entro certi margini bene definiti, che le tabelle non vengano tagliate a piffero, etc etc.

La prima idea era quella di utlizzare un'applicazione web php/mysql: in questo modo però riesco solamente a creare una pagina html che poi in alcun modo riesco a impaginare in un documento A4 senza doverci rimettere le mani (es: intestazione e piu pagina, testo giustificato, etc etc).
    Ho visto che esiste fpdf, che è uno strumento molto completo (anche se per certi versi abbastanza complesso) ma che mi permette di impaginare solamente una pagina per volta: ad es, se io volessi inserire una tabella secondo i dati di una query, se i dati sono tanti da occupare piu di una pagina in questo caso il programma mi stamperebbe fuori dai bordi, non mi andrebbe a pagina nuova (a meno che non mi mettessi a fare un controllo sulla lunghezza...mmm).

Poi mi è venuto in mente latex: butto dentro testo "libero" con i suoi tag, definisco a priori lo stile di impaginazione e lui mi tira fuori il mio bel pdf formattato come Dio comanda.

E' possibile interfacciare in qualche modo ste due cose? O esistono altre tecnologie per fare quello che serve a me? Sempre che sia riuscito a spiegarmi bene..

Grazie per l'aiuto!

Andrea

No, non si capisce: hai problemi nel creare un documento o nell'impaginarlo in formato A4??
    Se il problema è il primo, allora le librerie fpdf fanno al caso tuo.
    Nel secondo caso, invece, ti basta creare uno specifico CSS con la paginazione espressa in millimetri... ma in quel caso, sei nel forum sbagliato!

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alcio74
    No, non si capisce: hai problemi nel creare un documento o nell'impaginarlo in formato A4??
    Fortunatamente il problema non è la creazione del documento inteso come contenuti, ma nell rendere tale documento "stampabile su carta" in formato A4 facendo in modo da poter rispettare, senza doverci rimettere le mani, margini, intestazione e piu pagina, formattazione tabelle etc, per rendere il documento leggibile.

Ai CSS non avevo pensato! Al volo ho visto che vengono usati per l'impaginazione intesa come consultazione on line di giude (come ad esempio proprio queste di HTML.it), ma quello che serve a me è riprodurre la stampa cartacea.. Mi illustri brevemente cosa avevi in mente?

@Mod: spostate pure la discussione nella seizone idonea!

Prima che spostano in CSS ti rispondo: sappi che il layout via CSS può essere impostato anche con le misure in millimetri.
    Se fai un giretto trovi diversa roba a riguardo.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    ho letto il thread a cui fai riferimento.

Una cosa non mi è chiara: da CSS posso impostare anche intestazione e pie di pagina del mio documento "stampato"?

Permessi di invio