Mi serve un consiglio!
Vorrei sviluppare un programma che, interfacciandosi con un database e con dei form di inserimento dati da parte dell'utente, mi generi un documento (doc, pdf o quant'altro, il formato non mi interessa) CORRETTAMENTE impaginato. Per correttamente intendo che non ci siano spazi vuoti, che il testo sia entro certi margini bene definiti, che le tabelle non vengano tagliate a piffero, etc etc.
La prima idea era quella di utlizzare un'applicazione web php/mysql: in questo modo però riesco solamente a creare una pagina html che poi in alcun modo riesco a impaginare in un documento A4 senza doverci rimettere le mani (es: intestazione e piu pagina, testo giustificato, etc etc).
Ho visto che esiste fpdf, che è uno strumento molto completo (anche se per certi versi abbastanza complesso) ma che mi permette di impaginare solamente una pagina per volta: ad es, se io volessi inserire una tabella secondo i dati di una query, se i dati sono tanti da occupare piu di una pagina in questo caso il programma mi stamperebbe fuori dai bordi, non mi andrebbe a pagina nuova (a meno che non mi mettessi a fare un controllo sulla lunghezza...mmm).
Poi mi è venuto in mente latex: butto dentro testo "libero" con i suoi tag, definisco a priori lo stile di impaginazione e lui mi tira fuori il mio bel pdf formattato come Dio comanda.
E' possibile interfacciare in qualche modo ste due cose? O esistono altre tecnologie per fare quello che serve a me? Sempre che sia riuscito a spiegarmi bene..
Grazie per l'aiuto!
Andrea